Categorie: Handicap

Niente gita per Daniele, la sedie a rotelle non entra nel pullman

Non si rassegna la mamma di Daniele, studente diciottenne disabile iscritto all’istituto tecnico commerciale “Romanazzi” di Bari, a cui è stata negata la possibilità di partecipare ad una gita scolastica a Praga perché nessun pullman sarebbe in grado di farlo viaggiare sulla sedia a rotelle. La signora, Annarita Sansone, è convinta che è stato fatto tanto ma non probabilmente non l’impossibile: “io so che la scuola ha fatto il possibile – ha dichiarato – ma davvero non è accettabile che un ragazzo come Daniele non possa partecipare ad una gita scolastica perché su una sedia a rotelle“.
Anche la scuola pugliese frequentata dall’allievo si dichiara delusa per come sta evolvendo la situazione: il dirigente scolastico, Cecilia Pirolo, nel definire la situazione “inaccettabile” ha spiegato di aver tentato tutte le strade percorribili. Dall’istituto tecnico sarebbe partita una lettera a tutte le agenzie  di viaggi che si occupano di trasporto per le visite di istruzione con l’intento di individuare quella che poteva fornire un mezzo adatto alle esigenze di Daniele. “Ma da tutte le aziende pugliesi – ha concluso malinconicamente la ds – è arrivata una risposta negativa”.
Stentiamo a credere, aggiungiamo noi, che un disabile con problemi di deambulazione non possa viaggiare in pullman: in decine di migliaia ogni anno raggiungono località religiose, come Lourdes o San Giovanni Rotondo, o più amene, come il parco giochi Eurodisney, l’acquario di Genova o la Mole di Torino, anche attraverso dei pullman dotati di speciali postazioni per passeggeri diversamente abili. Ora però per una gita di un istituto superiore pugliese quei pullman improvvisamente vengono negati. Il motivo? Non spetta a noi scoprirlo. L’unica cosa che possiamo dire, con convinzione, è che Daniele ha il diritto di andare in gita con i compagni di classe.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024