Fateli mangiare bene a casa a colazione, perché la merenda è vietata in classe: famiglia avvisata non va contestata, o giù di lì, secondo il proverbio. Il preside di una scuola dell’avellinese, difronte al rischio di agevolare il contagio, perché bisogna abbassare la mascherina per mangiare, è stato categorico: a scuola non si mangia. Se proprio non se ne può fare a meno, mangiate di più a casa. Non ha specificato il menù, ma c’è mancato poco.
E a tale fine ha emesso una circolare per informare le famiglie, specificando che sarà meglio invitare i figli fare una abbondante colazione a casa, perché non è più possibile ‘spezzare’ con uno spuntino le cinque ore di lezione durante le quali non è consentito ai ragazzi togliere il dispositivo di protezione.
Inoltre, il dirigente nella circolare ha inserito pure disposizioni per gli insegnanti, in particolare per i docenti di musica, che dovranno inventarsi altre attività nelle ore dedicate allo studio della diamonica o del flauto dolce, ma anche della tromba e di tuti gli strumenti a fiato, che da oggi sono vietati nella scuola. Coi suoni difendono il virus perchè anche in questo caso il motivo deriverebbe dalla necessita di togliersi la mascherina per suonare e dunque meglio non fare lezione che togliersi il dispositivo. Una simile avventura normativa la dovrebbe suggerire ai licei musicali e in modo particolare a giugno, quando i ragazzi di strumento musicale devono affrontare gli esami di stato.
Scuola che vai, dirigente che trovi, ci viene di sottolineare ancora col proverbio, e in questo caso le sue scelte appaiono disarmanti, mentre veleggia il sospetto che non abbia sentito neanche i docenti coinvolti, né i collaboratori e nemmeno il collegio.
I genitori invece hanno messo l’asta in resta e a passo di carica si starebbero dirigendo contro il dirigente, ma per infilzare la circolare sulle merende piuttosto che l’altra sulla didattica “a fiato”: più dello strumento potè il digiuno.
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…
Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…