Categorie: Personale

Niente organico funzionale, problemi per i vicepresidi

A distanza di pochi giorni dall’avvio del dibattito parlamentare sul ddl “Buona Scuola” le incertezze e i dubbi sono ancora tanti; ma alcune certezze ci sono e, purtroppo, non sono affatto positive.
Come, per esempio, quelle relative all’organico funzionale che ormai sembra destinato a slittare al 2016/2017.
Le assunzioni che decorreranno dal settembre 2015, infatti, non saranno certamene 150mila ma molte di meno, forse saranno pari alla copertura del turn-over o poco di più.
Nella migliore delle ipotesi in sede di approvazione del ddl il Parlamento potrebbe riuscire a trovare una soluzione per gli idonei dell’ultima tornata concorsuale (8-10mila in tutto), ma è molto improbabile che si riesca a risolvere altre questioni, come quella della sostituzione  dei cosiddetti “vicepresidi” per i quali la legge di stabilità ha cancellato una volta per tutte l’istituto dell’esonero e del semiesonero dall’insegnamento.
Il problema non è da poco perchè, soprattutto nelle scuole affidate a reggenza, sarà del tutto improponibile avere un vicepreside che dovrà anche stare in classe a fare lezione.
Eppure, se non ci saranno novità sostanziali, il rischio è davvero questo.
Forse quando questa norma era stata inserita nella legge di stabilità non si era prestata sufficiente attenzione alla concreta praticabilità delle nuove disposizioni che, in ogni caso, limiteranno non poco gli spazi di azione delle scuole: se anche il vicepreside potrà essere sostituito da un docente dell’organico funzionale, resterà il fatto che per poter procedere alla sostituzione sarà necessario che il docente dell’OF insegni la stessa materia del vicepreside. E, soprattutto nella secondaria di secondo grado, questa eventualità non è affatto scontata.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024