In tempo di didattica a distanza le scuole devono in qualche modo improvvisare su alcuni aspetti delle lezioni.
Sono molti i dirigenti scolastici che stanno pian piano provando a mettere regole per gli studenti in questa fase inedita di scuola. Un esempio è dato dalla dirigente scolastica dell’istituto tecnico “Marconi Galilei” di Torre Annunziata.
Infatti, il 1° aprile è stato pubblicato sul sito della scuola un regolamento sulla didattica a distanza: “Come da mandato del Collegio dei Docenti, il dirigente scolastico indica con il seguente regolamento le norme a cui gli studenti dovranno rigorosamente attenersi nel corso delle attività di didattica a distanza e le corrispondenti sanzioni in cui gli stessi incorreranno in caso di violazione“.
Ci sono in totale 16 articoli che riguardano norme di comportamento e regole da seguire dagli studenti durante le lezioni a distanza. Ad ogni articolo corrisponde anche una relativa sanzione in caso di inosservanza. Qualche esempio? L’articolo 4: “Vestire in maniera appropriata, anche se si segue da casa, con il dovuto rispetto per i docenti ed i compagni di classe”. Sanzione corrispondente: “Menzione sulla sezione annotazioni del registro di classe”.
Ci sono tanti altri atteggiamenti molto comuni a tutto il territorio nazionale che lamentano docenti e dirigenti. “Non registrare né divulgare la lezione “live” al di fuori del gruppo-classe”. Chi dovesse farlo, secondo il regolamento dell’istituto, è prevista una sospensione da tre a sei giorni.
Invece se si dovesse ritardare di oltre 5 minuti l’accesso alla video lezione scatta la nota sul registro di classe.
O ancora: durante le lezioni sincrone evitare di pranzare o fare colazione.
Insomma, il regolamento della scuola di Torre Annunziata, che viene proposto come integrazione al regolamento d’Istituto, vuol provare a disciplinare abitudini e atteggiamenti che sin dalle prime settimane hanno caratterizzato la didattica a distanza.
Ecco il regolamento completo
Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…
Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…
Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…
Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…
L’O.M. 88 del 16 maggio 2024 nel disciplinare il conferimento delle supplenze, ha disposto che…