Categorie: Estero

Niente reintegro per la docente che indossò il velo in Turchia

Le insegnanti turche non possono portare il velo a scuola e in attesa che le leggi cambino, come il governo vorrebbe fare, il ministero dell’Istruzione ha negato il reintegro a un’insegnante espulsa 12 anni fa perchè indossava il velo islamico in classe.


Sul caso si era pronunciato il Consiglio di Stato che aveva chiesto il reintegro, ma il ministero dell’istruzione si è opposto alla riassunzione della docente di religione, obiettando che “non è contro la legge licenziare una insegnate che non rispetta il codice di abbigliamento contenuto nella legge sul pubblico impiego”.

La vicenda risale al 2001, quando la donna era stata sospesa per aver “violato il codice d’abbigliamento e minato la pace e l’ordine indossando il velo in classe per motivi ideologici”.


Ma la donna fece ricorso al tribunale amministrativo, che respinse la sua istanza, e poi al Consiglio di Stato, che dopo tanti anni, stabilì il suo reintegro, con la motivazione che “la presenza dell’insegnate velata in classe non viola l’ordine e la pace delle istituzioni e non si può provare che lo indossasse con obiettivi ideologici o politici”.


Ma il ministero dell’Istruzione a quanto pare ha fatto orecchie da mercante e ha sottolineato come, a prescindere da ogni motivazione ideologica, il codice d’abbigliamento attualmente in vigore vieta il velo e la decisione va quindi rivista.
Il divieto di indossare il velo negli uffici pubblici e nelle scuole è un retaggio kemalista contro il quale il governo del filo-islamico Partito Giustizia e Sviluppo (Akp) ha più volte provato a intervenire, scontrandosi finora con il “no” della Corte costituzionale.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024