Attualità

Niente ricreazione lunga, cellulari e piercing. Studenti del liceo in sciopero contro i divieti

Regole troppo stringenti e 400 studenti di un istituto di Nuoro hanno deciso di scioperare. Quali? Dal divieto di ricreazione “lunga” a quello di piercing e unghie lunghe, ma anche l’obbligo di consegna dei telefoni cellulari prima delle lezioni e la possibilità per la classe di spostarsi solo una volta verso i distributori di bibite e alimenti. E così si è arrivati al quarto giorno di proteste senza che l’incontro con la preside del liceo delle Scienze Umane e Musicale “Sebastiano Satta” di Nuoro abbia portato a un accordo. “Non ci ha concesso niente – affermano i ragazzi – solo un’apertura alla nostra richiesta di rinunciare ai 10 minuti di pausa ogni ora per poter fare la ricreazione in cortile allungandola a 20 minuti, per questo lo sciopero continua”. Con i vertici del liceo che però sembrano inamovibili.

La dirigente infatti conferma che l’unica apertura è quella di poter uscire in cortile per 20 minuti all’ora di ricreazione. Con delle regole sanitarie in istituto molto precise, così come quelle date dai professori. Nessun passo indietro sulle altre regole. Solo uno studente per classe può prendere le ordinazioni dagli altri compagni e rifornirsi ai distributori automatici. L’uso del telefono è invece vietato perché alcuni ragazzi sono stati trovati, durante l’utilizzo dei libri digitali su tablet, a fare l’hot spot collegandosi a internet. Sul divieto di piercing e unghie lunghe invece sarebbero dettami del regolamento del dipartimento di Scienze Motorie sulla sicurezza in palestra e contro gli infortuni, già occorsi in passato. Dialogo si, ma sulle regole non si discute, è il monito della preside. E la protesta degli studenti va avanti.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024