Categorie: Personale

Niente ruolo unico per i dirigenti scolastici

Il disegno di legge di iniziativa governativa 1577 rischia di trasfromarsi in un caso di difficile soluzione: il provvedimento riguarda la riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche ed è già stato esaminato in sede consultiva dalle diverse commissioni del Senato. Alla ripresa dei lavori a gennaio, il disegno di legge dovrà terminare il passaggio nella Commissione Affari Costituzionali che, a sua volta, dovrà riferire in aula.
Il punto che potrebbe creare qualche problema è contenuto nell’articolo 10, quello dedicato ala dirigenza pubblica. Il fatto è che il disegno di legge prevede l’isituzione del ruolo unico dei dirigenti pubblici dal quale però sarebbero esclusi i dirigenti scolastici.
L’ANP ha già ripetutamente protestato per quella che viene considerata una inaccettabile disparità di trattamento, ma per il momento i parlamentari non sembrano intenzionati a modificare il testo della legge, che peraltro delega a un sueccessivo decreto legislativo la concreta attuazione dei principi enunciati in linea generale.
La Commissione Cultura, che pure avrebbe potuto intervenire sull’argomento, ha espresso parere sostanzialmente favorevole sulle disposizioni relative a istruzione e cultura e quindi a questo punto non resta che aspettare ciò che succederà in aula. 
Il problema, come è facile comprendere, non è puramente formale: per i dirigenti scolastici stare nel ruolo unico vorrebbe dire avere diritto al trattamento economico che oggi spetta agli altri dirigenti statali e che è ben superiore a quello di un “preside”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024