Alunni

Niente sconto alla mensa se si possiede un’auto di grossa cilindrata

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 13193/2018, ha “stabilito la legittimità dei regolamenti comunali che in base a una sorta di “redditometro” escludono la tariffa scontata per la mensa scolastica se a chiedere lo sconto sono genitori che hanno una macchina di cilindrata superiore ai 2500 cavalli”.

Il regolamento comunale lo precisa

Tutto è nato- si legge sulla Sole 24 Ore-  dal ricorso di una donna che, vedendosi imporre dal Comune di Chieri il pagamento del servizio mensa per il figlio a pieno prezzo, si è rivolto al giudice, ignorando però che il nucleo familiare era «in possesso a titolo di proprietà o di utilizzo di un’autovettura di cilindrata superiore a 2500 cc», soglia indicata nel regolamento comunale approvato con una deliberazione. Secondo il regolamento dalla tariffa agevolata erano escluse le famiglie con veicoli di grossa cilindrata perché il possesso di una vettura del genere proverebbe la ricchezza del nucleo.

Anche se usata e anche se un vecchio modello

Ma non solo, per la Cassazione non conta neanche se l’auto di grossa cilindrata sia un vecchio modello”, stabilendo pure che non è «discriminatoria» la previsione del regolamento comunale «perché riferita al solo elemento della cilindrata del veicolo, senza tenere conto della vetustà dello stesso e della frequenza del suo uso.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Autonomia differenziata, Di Meglio (Gilda): “Accentua le differenze e si rischia spreco di risorse. Lanceremo referendum per dire no”

Intervenuto in video collegamento al Senato, il coordinatore della Gilda degli Insegnanti Rino Di Meglio…

04/07/2024

Stipendi docenti, si tratta per 160 euro di aumento dicembre ma la metà sono già nei cedolini. Fracassi (Flc-Cgil): alla scuola non bastano

Dopo l’incontro del 4 luglio col ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sulla presentazione…

04/07/2024

Assegnazione provvisoria, chi non ha superato l’anno di prova può presentare domanda?

Il 27 giugno 2024 è stato sottoscritto l'accordo tra i rappresentati del Ministero dell’Istruzione e…

04/07/2024

Borse di studio INPS, dal 22 luglio al 2 settembre 2024 le domande per il bando corsi di lingue in Italia

Con il Bando di concorso "Corso di lingue in Italia per il 2024" l'INPS offre…

04/07/2024

I terribili e temibili esami di maturità

L'Esame di Stato conclusivo degli studi secondari superiori (ex maturità. A proposito: a quale età…

04/07/2024