Attualità

Niente scuola con 37,1, mascherina fissa alle superiori e vaccino anti-influenzale: la “stretta” degli scienziati

A pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, in attesa che il Comitato tecnico scientifico si esprima con delle linee univoche e definitive per garantire maggiore sicurezza e prevenzione dai contagi Covid, si continuano ad accavallare i pareri di esperti e scienziati. Tra le tante esternazioni, continuano ad avere ampio spazio quelle del professore Andrea Crisanti, dell’Università di Padova e fautore della strategia dei tamponi di massa. Stavolta il microbiologo è tornato sulla misurazione della temperatura degli alunni da fare in sede di entrata a scuola.

La temperatura si misura a scuola

“A mio avviso – ha detto Crisanti – la temperatura sui ragazzi va presa a scuola, non a casa, e andrebbe abbassata, direi a 37,1, per entrare in aula”.

Già nei giorni scorsi, sempre Andrea Crisanti aveva detto: “è chiaro che 37,5 è una soglia del tutto inadeguata per i giovani, andrebbe portata a 37,1 – 37,2 visto che i giovani sono spesso asintomatici”.

Inoltre, per contrastare la diffusione del coronavirus “la febbre va misurata a scuola con strumenti uguali per tutte le scuole. Non credo che le misurazioni in 8 milioni di famiglie possano dare un risultato univoco con misurazioni in bocca, sotto l’ascella…”.

Mascherina sì, ma non ai più piccoli

Sulle mascherine da indossare a scuola, il 31 agosto l’esperto ha invece voluto specificare che “sono sicuramente necessarie per i più grandi. Per i piccoli si sa che non è possibile…”.

È dell’ultima ora la notizia che le mascherine potrebbero diventare obbligatorie per tutto il tempo di permanenza a scuola degli studenti delle scuole superiori di secondo grado: anche in questo caso, l’ultima parola spetta al Comitato tecnico scientifico.

I bambini sopra i sei anni – ha detto il segretario della Sip, Società italiana di pediatria, Elena Bozzola – devono indossare la protezione del volto in ambienti chiusi e se saranno portate a scuola. “Importante è che il bambino non si senta spaventato, impaurito o in pericolo indossandola. Prima è bene che i genitori tornino più volte sull’argomento per rassicurarlo”.

Vaccino anche per gli allievi

Per gli studenti, infine, Crisanti ha specificato che va incoraggiata l’assunzione del vaccino anti-influenzale.

In generale, il microbiologo ha aggiunto che “nelle misure per il ritorno a scuola bisogna evitare di sbagliare due volte. Le misure sono state scelte, ora vanno applicate in maniera rigorosa”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024