Categorie: Attualità

Niente segno della croce in classe

La ragazza, una studentessa di terza media, avrebbe istintivamente fatto il segno della croce sentendo la sirena di un’autoambulanza, gesto che. secondo la prof di religione che l’ha richiamata, avrebbe potuto offendere la sensibilità di alunni non credenti o appartenenti ad altre religioni. Il consiglio della docente sarebbe stato quello di toccare un ferro di cavallo.
E la vicenda, come sempre accade quando la religione è presa a prestito, è stata oggetto di una interrogazione al presidente della Regione da parte di un Consigliere regionale di Forza Italia. Secondo l’interrogante l’episodio è “palesemente in contrasto con le norme concordatarie e con la sensibilità comune e che sembra andare nella direzione, perorata anche da diversi settori del nostro sistema istituzionale, volta a scardinare il senso religioso dal cuore e dalla mente dei ragazzi fin dall’inizio delle scuole pubbliche”.
Non si conoscono con esattezza i dettagli della ennesima questione legata alla religione cattolica, e che regolarmente è presa al balzo da Fi, ma se il segno della croce vale come “rito scaramantico” e di sapore apotropaico, visto che è scattata al passaggio di una ambulanza, tanto vale il ferro di cavallo.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024