Il 25% degli adolescenti sarebbe dipendete da smartphone mentre tra le persone adulte questa percentuale scende al 9%. Dall’intervista a circa 15.600 utenti di smartphone, di un’età compresa tra 10 e i 54 anni, si scopre che un utente medio in Corea del Sud passa circa 4 ore al giorno con il proprio dispositivo portatile.
Tuttavia nel 2006 la Corea del Sud era la nazione con il maggior numero di connessioni a banda larga per abitante: per il 2017 è previsto l’arrivo della rete 5G che permetterà di scaricare un film completo in un secondo. Ma si è pure scoperto che l’utilizzo frequente di smarthphone può interferire sulle prestazioni scolastiche degli studenti sudcoreani. Inoltre chi passava troppo tempo con il proprio smartphone è molto più aggressivo rispetto a chi non usa con assiduità questo tipo di dispositivi. Per questi motivi ora il governo di Seoul vuole impedire agli under 16 di poter giocare con i propri smartphone a partire da mezzanotte. In futuro inoltre a scuola potrebbero essere proposti degli appuntamenti durante i quali vengono spiegati ai giovani tutti i rischi connessi alla dipendenza da smartphone.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…