I lettori ci scrivono

No ad incremento dell’autonomia e no ai licei quadriennali

Cortese redazione della Tecnica della Scuola
Apprendo da organi di stampa che il Ministro avrebbe delle propensioni verso i licei quadriennali e la maggior autonomia scolastica. Sapevo che sarebbe finita così.

Spero non corrisponda al vero, ma il solo fatto che si possano ritenere l’autonomia scolastica e i licei quadriennali i problemi prioritari della scuola italiana lascia sgomenti.
Insomma mi par di capire che i governi creano i problemi invece di risolverli.

L’autonomia scolastica si traduce nel dare troppo potere ai Dirigenti e favorire le scuole delle regioni più forti economicamente, mentre i licei quadriennali sono la negazione del diritto allo studio ed alla conoscenza, non rispondono ad alcuna esigenza didattica ma bensì alla strategia subdola di tagliare la spesa scolastica e soddisfare mere esigenze di cassa.
Egregi signori, due sono le cose: o non avete capito nulla delle necessità della scuola o avete capito tutto ma non vi importa nulla.
Mi chiedo se la scuola avanzi queste richieste?

Egregio Ministro, studi bene le problematiche della scuola italiana, convochi assemblee in tutte le scuole italiane e vedrà che verrà fuori un quadro completamente diverso. Alla scuola serve un monitoraggio costante e preventivo in campo sanitario, edifici nuovi, laboratori, riduzione alunni per classe e riconoscimento della professionalità del personale; fermiamoci qui.

Basta con queste sedicenti riforme, basta se avete a cuore le sorti della scuola. Non insultate l’intelligenza di chi nella scuola opera, siate più umili, ascoltate chi vive realmente i problemi dell’istituzione.

Giampaolo Bullegas

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024

Patti educativi di comunità: obiettivi, differenze e come nasce un progetto

I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…

05/11/2024

Educazione affettiva, solo un liceale su cinque in Giappone ha dato il primo bacio: dato più basso da cinquant’anni

Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…

05/11/2024