No ad occupazioni programmate delle scuole

“Di fronte alle sacrosante aspirazioni degli studenti del Genovesi, che reclamano un salto di qualità del nostro sistema-scuola, mi lascia molto perplessa la ritualità di una protesta ad orologeria che rischia di finire nel calderone delle occupazioni pre-natalizie e dunque ad essere ignorata”.

“Certi strumenti di disapprovazione – prosegue la consigliera regionale del Pd – vanno utilizzati con parsimonia: in caso contrario, rischiano di essere banalizzati come accidenti programmati, perdendo così la propria forza intrinseca. D’altro canto, è ora che la scuola si riappropri finalmente del proprio ruolo e della propria sovranità, ritrovando quella fondamentale coesione tra famiglie, insegnanti, dirigenti, politici e amministratori. Appare quanto meno inopportuno, ad esempio, che alti rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale e del Miur, che dovrebbero conoscere più di altri la situazione del Genovesi, organizzino a 50 metri dalla scuola occupata un dotto simposio e soltanto perché costretti finiscano per incontrare la preside del liceo. Un segnale evidente della confusione di ruoli e responsabilità che non fa bene a nessuno.
Solo riprendendo in mano il timone dell’istruzione e dell’educazione pubblica – conclude Angela Cortese – si può colmare quel vuoto nel quale prosperano da una parte le azioni dimostrative degli studenti e dall’altra incursioni dal sapore strumentale di esponenti di diverse istituzioni».

Redazione

Articoli recenti

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024