Attualità

No ai test sierologici obbligatori per docenti e ATA: i lavoratori siano liberi di scegliere. Parte la raccolta firme

Un nostro lettore, Matteo De Angelis, ci segnala una raccolta firme per eliminare l’obbligatorietà dei test sierologici e le vaccinazioni per il personale scolastico a partire da settembre.
Si chiede, infatti, la libertà di scelta su un tema molto delicato.
Inizia oggi la raccolta firme (si firma a questo link) riservata a tutti i professionisti della scuola (docenti, pedagogisti, psicologi, educatori, insegnanti e dirigenti scolastici, ecc.) per sottoscrivere la “LETTERA PER LA LIBERTÀ DI SCELTA SU TEST SIEROLOGICI E VACCINAZIONI A SCUOLA”.
L’iniziativa spontanea fa riferimento alle recenti dichiarazioni del Ministro Speranza:
“Ci saranno test sierologici sui lavoratori, molecolari sulla popolazione scolastica” – (occorre recuperare) “una relazione organica costante della prevenzione sanitaria con la scuola”; “Ho proposto alle Regioni che questo modello venga ripristinato”.
Oltre ad alcune dichiarazioni del sottosegretario all’istruzione Peppe De Cristofaro:
“Da settembre con il rientro in classe di tutti gli studenti dobbiamo inaugurare un nuovo rapporto tra istruzione e salute”; “La scuola può e deve diventare l’avamposto strategico per fare prevenzione e informazione.” “Ritengo importante e strategico riuscire a fare test seriologici a tutto il personale scolastico”.
“Diciamo SÌ ALLA LIBERTÀ DI SCELTA  e alla scuola che noi conoscevamo fino a pochi mesi fa. Una scuola e una società ossessionate dalla sicurezza rischiano di perdere di vista la cura della salute fisica e psicologica dei minori e dei cittadini più fragili. Vogliamo tornare a scuola, tra i banchi, con i nostri studenti, per far crescere i loro talenti, per aiutarli nel meraviglioso percorso che è la vita e per crescere con loro senza paura.”
Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024