Alunni

No al Bullismo: a Latina scendono in campo i giocatori di volley

Combattere il fenomeno del bullismo con i campioni dello sport. A Latina per il quinto anno consecutivo la Top Volley, la squadra locale che gioca in serie A ha partecipato al progetto #Accendiamo il rispetto.
L’iniziativa nata in collaborazione con AbbVie (azienda biofarmaceutica) torna nelle scuole per parlare di bullismo, cyberbullismo , rispetto dell’ambiente e uso consapevole dell’energia.
In questi anni sono stati oltre 10.000 gli alunni incontrati in questo progetto molto apprezzato dagli addetti ai lavori, grazie anche alla partecipazione di personaggi famosi come Tiziano Ferro che ha voluto contribuire all’iniziativa con un videomessaggio, Giovanni Malagò presidente del CONI e Bruno Cattaneo presidente della Federazione Italiana di Pallavolo.
Nella sessione di quest’anno, gli incontri avverranno nelle scuole di Roma, Latina, Cisterna, ma anche Milano e Ravenna.
Soddisfatti i campioni del Volley, sport sempre più amato dai giovani anche per i forti successi delle due nazionali maschile e femminile. Uno sport che esalta il gioco di squadra e il rispetto dell’avversario.
A far da manforte ai vari interventi nelle scuole ci saranno anche gli agenti della Questura di Latina, grazie al Patrocinio del Ministero dell’interno e altri addetti ai lavori in tema di bullismo.
Massima attenzione, dunque , al ruolo dei giovani: concetto espresso nel Video messaggio di Tiziano Ferro, “sono proprio loro che devono trovare il modo di tirare fuori le loro dinamiche positive”, ha puntualizzato il cantante che a Latina è nato e cresciuto.
“Questo è un evento nato da un intuizione e che ora è diventato contagioso, proprio per questo mi troverà sempre disponibile perché incarna valori a me molto cari: c’è di mezzo la scuola, il rispetto e la tradizione di un evento che prosegue nel tempo” ha chiarito durante l’evento di inaugurazione il sindaco di Latina Damiano Coletta.
Serve rispetto su tutti i fronti ed in particolare sui Social: un comportamento positivo in grado di superare le barriere anche nei casi in cui ci sono opinioni divergenti.
Molto simpatica e interessante l’iniziativa dei giocatori della Top Volley che prima di ogni partita danno tutti insieme una “scossa” alla rete del campo di pallavolo, con l’obiettivo di “smuovere” le coscienze del pubblico. Una pratica approvata dalla lega di Volley che ogni volta riceve molti applausi da parte del pubblico presente al Palazzetto.
I campioni del volley come esempio e divulgatori di messaggi positivi che l’iniziativa vuole veicolare verso i giovani: rispetto per le persone e per gli avversari e per noi stessi, questa è la ricetta che vuole trasmettere a tutti questo progetto, per migliorarsi e migliorare la qualità di vita della società nella quale viviamo.
Tutti insieme per dire no al Bullismo, Si al rispetto!

Dino Galuppi

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024