La data prevista per la prova pre selettiva è stata spostata al 23 luglio e la pubblicazione della batteria di 4.000 quiz da cui saranno sorteggiati i 100 quesiti sarà pubblicata il 27 giugno.
Queste date penalizzano e discriminano pesantemente i docenti di scuola superiore (secondaria di secondo grado) che in quel periodo sono ancora impegnati in Esami di Stato, attività di AS-L, Corsi di recupero, esami di riparazione, stage all’estero…
I docenti della scuola secondaria si troveranno a dover sostenere la prova senza aver avuto sufficiente disponibilità di tempo, concentrazione e serenità; trovandosi a fronteggiare la prova concorsuale a ridosso degli esami di Stato, ed in alcuni casi durante: ci sono commissioni che devono esaminare anche 45 studenti, senza contare l’eventualità di sessioni suppletive. Si ricorda che molti docenti saranno impegnati come commissari esterni e quindi lontani anche chilometri dalla scuola di appartenenza e da casa.
La data del 23 luglio è inadatta anche perché mette a rischio il diritto alle ferie sia dei docenti tecnici sia di coloro che dovranno prestare sorveglianza durante la prova.
Uno slittamento della prova a settembre non danneggerebbe o comprometterebbe lo svolgersi del concorso e di conseguenza le eventuali assunzioni, che non potranno comunque avvenire prima di settembre 2019.
Chiediamo solo che un concorso che i docenti aspettano da anni, che li ha impegnati economicamente, fisicamente e mentalmente durante tutto l’inverno e oltre, che in quanto PUBBLICO debba garantire a tutti gli iscritti le stesse opportunità di successo, NON si svolga in un periodo dell’anno tra i più impegnativi per i docenti stessi. Non si tratta di un concorso aperto a tutti, si ricorda che proprio uno dei requisiti è il fatto di essere docente di ruolo, quindi in servizio, come si può pensare dunque di scegliere proprio una data che vede impegnati i docenti in tante attività ? Settembre garantirebbe a tutti di potersi preparare con serenità.
Il Comitato sta raccogliendo firme tramite questa petizione (ad oggi siamo oltre le 1700 ma il trend è in forte crescita):
https://www.change.org/p/no-concorso-ds-23-luglio
Grazie per chi vorrà sostenerci
Per il Comitato
Susanna Tasca
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…