I lettori ci scrivono

No al concorso dirigenti scolastici a luglio. Petizione su Change.org

La data prevista per la prova pre selettiva è stata spostata al 23 luglio e la pubblicazione della batteria di 4.000 quiz da cui saranno sorteggiati i 100 quesiti sarà pubblicata il 27 giugno.

Queste date penalizzano e discriminano pesantemente i docenti di scuola superiore (secondaria di secondo grado) che in quel periodo sono ancora impegnati in Esami di Stato, attività di AS-L, Corsi di recupero, esami di riparazione, stage all’estero…

I docenti della scuola secondaria si troveranno a dover sostenere la prova senza aver avuto sufficiente disponibilità di tempo, concentrazione e serenità;  trovandosi a fronteggiare la prova concorsuale a ridosso degli esami di Stato, ed in alcuni casi durante: ci sono commissioni che devono esaminare anche 45 studenti, senza contare l’eventualità di sessioni suppletive. Si ricorda che molti docenti saranno impegnati come commissari esterni e quindi lontani anche chilometri dalla scuola di appartenenza e da casa.

La data del 23 luglio è inadatta anche perché mette a rischio il diritto alle ferie sia dei docenti tecnici sia di coloro che dovranno prestare sorveglianza durante la prova.

Uno slittamento della prova a settembre non danneggerebbe o comprometterebbe lo svolgersi del concorso e di conseguenza le eventuali assunzioni, che non potranno comunque avvenire prima di settembre 2019.

Chiediamo solo che un concorso che i docenti aspettano da anni, che li ha impegnati economicamente, fisicamente e mentalmente durante tutto l’inverno e oltre, che in quanto PUBBLICO debba garantire a tutti gli iscritti le stesse opportunità di successo, NON si svolga in un periodo dell’anno tra i più impegnativi per i docenti stessi. Non si tratta di un concorso aperto a tutti, si ricorda che proprio uno dei requisiti è il fatto di essere docente di ruolo, quindi in servizio, come si può pensare dunque di scegliere proprio una data che vede impegnati i docenti in tante attività ? Settembre garantirebbe a tutti di potersi preparare con serenità.

Il Comitato sta raccogliendo firme tramite questa petizione (ad oggi siamo oltre le 1700 ma il trend è in forte crescita):

https://www.change.org/p/no-concorso-ds-23-luglio

Grazie per chi vorrà sostenerci

Per il Comitato

Susanna Tasca

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Hikikomori: “Da dieci anni non esco dalla mia stanza”

Per hikikomori, termine giapponese, perché in Giappone furono identificati per la prima volta negli anni…

01/07/2024

Zaia: inasprire le pene contro le baby gang. Assolvere la scuola

Tra il 2020 e il 2022 i reati commessi da minorenni sono cresciuti del 39%…

01/07/2024

Intesa Egitto Italia per la formazione tecnica e professionale

Nel quadro del Piano Mattei per l’Africa, l’Italia rafforza la sua presenza in Egitto e…

01/07/2024

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024