Categorie: Generico

No all’orario di cattedra dal 2 settembre

Nessun obbligo di frequenza giornaliera per i docenti durante il periodo che va dall’inizio dell’anno scolastico alla data d’inizio delle lezioni.
Gli impegni di lavoro degli insegnanti, durante il periodo che va dal 2 settembre (quest’anno il 1° cade di domenica) al primo giorno di scuola, devono essere calendarizzati nell’ambito del piano delle annualità e non possono superare il tetto di ore fissato dall’articolo 42 del contratto del’95, regola le attività funzionali all’insegnamento.
A chiarire la questione è intervenuto anche il Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale della Basilicata, Alberto Bottino, che ha ricordato ai dirigenti scolastici lucani le disposizioni contrattuali.
In buona sostanza, dunque, le attività funzionali all’insegnamento non devono essere confuse con le attività d’insegnamento. Queste ultime, infatti, scattano dal giorno in cui riprendono lezioni e sono regolate dall’art.41 del contratto del ’95: 18 ore settimanali per le secondarie, 22 per le elementari (+2 di programmazione settimanale), 25 ore per le materne.
Le attività funzionali all’insegnamento, che si tengono anche nei periodi di sospensione delle lezioni (dunque anche dal 2 settembre in poi) rientrano, invece, nella disciplina e nei limiti fissati dall’art.42 dello stesso accordo: 40 ore (termine perentorio) per le riunioni del collegio dei docenti e 40 ore (derogabili) per le riunioni dei consigli di classe, interclasse e intersezione.
Per visionare la circolare del Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale della Basilicata del 29/8/2002 consulta "Ulteriori approfondimenti".

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Carta del docente, tra ritardi di attivazione e riduzione dell’importo, è davvero utile ai docenti? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Negli ultimi giorni si è discusso molto della Carta del Docente, il bonus introdotto con…

27/09/2024

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024