No alla cancellazione della III fascia

Sono Giuseppe Ruggirello attualmente professore di matematica, geometria, scienze (A059) presso la scuola media “E. Morante” di Garbagnate Milanese (MI).

Faccio parte della umile e bistrattata terza fascia, si proprio quella terza fascia che viene vista dal “Governo Renzi” come il male della scuola.

Eppure questa “schifosa terza fascia” mi ha permesso di vivere il periodo più bello della mia vita e spiego perchè…

Sono un ragazzo di 30 anni, figlio unico di un operaio disoccupato e una casalinga ovviamente anch’essa senza reddito alcuno. Nonostante tutto, tra stenti e sacrifici abbinando studio e lavoro sono riuscito a conseguire una laurea triennale, una laurea specialistica (110/110 e lode) e un master di II livello a Palermo.

Nel periodo post-laurea, dopo aver svolto quasi 3 anni di call center e libera professione lavorando dalla mattina alla sera per racimolare appena i soldi per sopravvivere, mi si è presentata l’opportunità di inserirmi in terza fascia. La voglia di realizzarmi professionalmente mi ha portato a scegliere come provincia dove poter svolgere servizio Milano rinunciando alla mia famiglia e tutti i miei fantastici amici. Grazie alla laurea ottenuta col massimo dei voti e il master sono riuscito ad avere un punteggio necessario per prestare servizio prima a Besate (MI) e attualmente a Garbagnate Milanese (MI).

In questo periodo sono riuscito a svolgere un servizio che si può definire “lavoro a tutti gli effetti” e ad avere un reddito dignitoso che mi ha permesso di dare una mano anche ai miei fantastici genitori che non hanno avuto lo stesso coraggio di lasciare una terra bellissima, ma bruciata come la Sicilia.

In questo periodo, oltre ad attraversare un momento roseo economicamente, ho avuto la fortuna di poter lavorare con i bambini che amo tantissimo e con cui ho un rapporto a dir poco splendido!!! Ricevo quotidianamente dimostrazioni di affetto “dai miei bimbi” e dai rispettivi genitori che mi ringraziano continuamente per la passione che metto nell’insegnamento e nella voglia di dare consigli giusti per affrontare la vita in maniera onesta e leale.

Per costruirmi questo angolo di paradiso che ho cercato di  sintetizzare in poche righe ho impiegato 30 anni, il governo Renzi lo spazzerà via in un giorno.

Spero che darete la giusta visibilità al tema che rappresenta un dramma per tutti noi della terza fascia.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024