Attualità

No alla chiusura delle scuole, si al rafforzamento dei trasporti: le richieste di “Priorità alla scuola” alla Ministra

Un grido che si è fatto sentire, il confronto tanto richiesto, per la prima volta, è avvenuto. Dopo due manifestazioni (l’ultima ieri, svolta in 13 piazze italiane) il comitato “Priorità alla scuola” è stato ricevuto da alcuni membri dello staff della Ministra Azzolina. Un incontro informale, quello di ieri davanti al Ministero dell’Istruzione, a Roma, mentre in diverse altre piazze italiane, andavano in scena le manifestazioni e i presìdi davanti le sedi delle Regioni e delle Prefetture.

Presenti all’incontro con lo staff di Azzolina, in rappresentanza del comitato, Cristina Tagliabue (cofondatrice di Priorità alla Scuola), Francesca Morpurgo (Apriti Scuola), Luca Inannello (Rete degli Studenti Medi) e Francesca Ruocco (Cgil Scuola).

Le richieste

I temi dell’incontro sono stati quelli più volte ribaditi dal comitato. Il disappunto alla chiusura delle scuole (come avvenuto in Campania) e alla didattica a distanza, conseguenze accettate solo in caso di nuovo lockdown totale. Ma anche la richiesta di cancellazione del concorso straordinario, che non stabilizzerà immediatamente i precari, ma appesantirà i trasporti già in difficoltà. Su quest’ultimo aspetto, “i genitori chiedono un rafforzamento dei mezzi di trasporto, nonché una organizzazione sui tamponi per bambini e ragazzi – spiega il comitato – Ultima richiesta, ma non in ordine di importanza, contrattualizzare la DID (didattica a distanza) e tutelare i lavoratori fragili.

Secondo Costanza Margiotta, portavoce del comitato, dopo mesi “finalmente il Ministero ha riconosciuto “Priorità alla Scuola” come un interlocutore con cui è indispensabile confrontarsi”.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024