Il Collegio dell’IISS Antonio Pesenti di Cascina (PI), dopo un’attenta lettura del DL 36/2022, relativo all’attuazione del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, esprime riflessioni e preoccupazioni soprattutto per quanto concerne il nuovo sistema di formazione iniziale e in servizio.
In particolare, rileva quanto segue:
L’incentivazione riconosciuta previo superamento di verifiche intermedie e finali, presentazione di relazioni, valutazione sulla base di un modello “approvato con Decreto del Ministero dell’Istruzione, sentito l’INVALSI” rappresenta un appesantimento burocratico che ostacola il conseguimento di reali obiettivi di qualità formativa e favorisce modalità standardizzate di realizzazione dei processi educativi;
Il Collegio chiede pertanto di non approvare il capitolo “Istruzione”, stralciando il capo VIII dal DL n. 36/2022, e di avviare un ampio dibattito nelle scuole e con le scuole su una riforma dei sistemi di reclutamento e formazione in servizio funzionali a un’autentica valorizzazione della professionalità docente e qualificazione del sistema scolastico nel suo complesso.
Il Collegio dell’IISS Antonio Pesenti di Cascina (PI)
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…