I lettori ci scrivono

No alle assunzioni senza concorso: servono docenti competenti

Gentile redazione, sono un docente precario e scrivo in merito alle notizie pervenuteci riguardo alle ipotesi di una maxi-sanatoria per “titoli e servizio”. Con questa lettera, desideriamo esprimere la nostra contrarietà a tale ipotesi. Le motivazioni sono facilmente intuibili: innanzitutto è doveroso per un docente che si rispetti dimostrare tramite una prova selettiva tanto conoscenze quanto competenze, considerando che durante il periodo di precariato non c’è alcuna verifica delle stesse.

In secondo luogo, una deplorevole “sanatoria” premierebbe i colleghi solo in base all’anzianità di servizio e penalizzerebbe quindi docenti con poche annualità (3, 4) che sarebbero esclusi “a priori” dalla procedura.

Per questo il presente gruppo propone un nuovo concorso straordinario rivolto ai 180×3, con selezione a crocette; in questo modo, chi supera la prova è ammesso al percorso di abilitazione e successivamente in ruolo.Qualora fossimo esclusi, siamo pronti ad impugnare il bando che si presente fortemente discriminatorio (la direttiva europea 70/99 infatti parla di 3 annualità di servizio) ed iniquo, siccome ogni cdc presenta un numero diverso di posti liberi a seconda della Regione di riferimento.

Infine, in un’ottica di pari trattamento, si richiede di riaprire le iscrizioni al concorso “Straordinario abilitante” anche per chi sta conseguendo la terza annualità in questi mesi, così come fu concesso ai colleghi nella stessa condizione l’anno scorso.

Matteo Dell’Acqua

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024