Attualità

No alle gabbie salariali, Barbacci: risorse per chi lavora fuori sede

La questione della retribuzione degli insegnanti ritengo sia un tema di carattere nazionale che attiene al contratto collettivo nazionale che deve avere un ruolo primario in termini di riconoscimento salariale. Per quanto riguarda i costi della vita relativi alle città metropolitane e in particolare le aree del Nord è evidentemente un tema all’attenzione anche del sindacato perché il fenomeno del precariato che si sposta da sud a nord è un fenomeno molto diffuso. Se si intende correre ai ripari rispetto a questo tema in maniera seria ogni soluzione non può trovare spazio di legittimità differenziando i salari in senso assoluto a seconda della regione di servizio, ma deve necessariamente tener conto di interventi che a livello locale si possono introdurre in termini di sgravi fiscali, di contenimento dei costi degli affitti e di tutto ciò concerne il calmierare le spese ordinarie che il personale è costretto sostenere trasferendosi da un’area all’altra del paese per lavoro“.

A dirlo all’ANSA è Ivana Barbacci, segretaria generale della Cisl Scuola. “Non si tratta quindi di intervenire sugli stipendi, differenziandoli, ma pensare piuttosto un sistema di contrattazione di secondo livello, che possa attingere a risorse locali per riconoscere benefit e welfare a tutto il personale che lavora fuori dalla propria sede, sia del nord che del sud. Queste sono condizioni che hanno una praticabilità ed un significato, mantenendo integro il principio dell’unitarietà del valore del contratto nazionale a fronte di professioni che devono avere lo stesso riconoscimento in tutto il paese, altre ipotesi non sono percorribili ne’ accettabili“, conclude la dirigente sindacale.

Redazione

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024