Categorie: Generico

No dei sindacati allo stato giuridico

"Con lo stato giuridico torniamo agli anni ’50, gli anni del primato del potere amministrativo sui diritti delle persone, gli anni delle scelte discrezionali" ha commentato Enrico Panini, leader della Cgil-Scuola. "Ovviamente, tutto viene giustificato in nome della "specificità". Peccato che quando si tratta di portare le retribuzioni in Europa questo Governo si dimentichi della specificità e metta a disposizione pochi euro frutto di dure riduzioni d’organico".
La Cisl-Scuola, invece, ha fatto rilevare, in un comunicato, che:"nel caso specifico, qualora ci fosse una conferma di portare avanti una tale iniziativa, si tratterebbe di una gravissima lesione del quadro – legislativamente definito – che regola il rapporto tra legge e contrattazione nella disciplina dei rapporti di lavoro dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni". "E tra l’altro" recita il comunicato "contraddice il protocollo d’intesa Governo-Sindacati del 4 febbraio 2002, dove si sottoscriveva l’affermazione della ‘prevalenza della contrattazione rispetto alle disposizioni di legge’ e si affermava l’impegno del Governo ‘ad evitare che si producano interventi in ambiti di competenza della contrattazione’".
Deciso il commento di Massimo Di Menna, leader della Uil-Scuola: "C’è un accordo siglato dal vice premier Fini e dalle Confederazioni e una successiva direttiva firmata dal presidente del Consiglio, Berlusconi, che prevede un impegno del Governo a non intervenire per legge su materie contrattuali. Tale accordo e tale direttiva devono essere rispettate".
Infine, per fedele Ricciato, segretario generale dello Snals: "Il profilo del docente non va solo rivisto, come sostiene il ministro Moratti, ma anche valorizzato sul piano economico, varando un piano pluriennale di risorse per la scuola". "In ogni caso – ha concluso Ricciato – se la scuola deve rimanere nell’ambito del sistema privatistico, lo stato giuridico va riscritto per via negoziale e non certo per via legislativa".

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Corsi di cucito e di arte floreale: in Francia una scuola privata cattolica tradizionalista per sole ragazze scatena la polemica

Gonne lunghe, decisamente al di sotto del ginocchio, niente scollature, spalle coperte e pantaloni vietati.…

04/07/2024

Maturità, madre contro voto della figlia. Lucarelli sarcastica: “Mi raccomando, fate come lei, non accettate le sconfitte”

In questi giorni si fa gran parlare della maturità e della reazione dei genitori di…

04/07/2024

Alla Scuola di studi orientali di Londra si cancellano Socrate, Aristotele, Platone:”bianchi colonialisti”

Platone e Kant, Aristotele e Socrate sono da escludere dal curriculum  della famosa Scuola di studi…

04/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, la presentazione delle domande probabilmente dal 10 al 24 luglio. Non tutti la presenteranno OnLine.

Le date di inizio e scadenza della presentazione della domanda delle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie…

03/07/2024

Il voto non lo dà più il docente ma è condiviso con l’alunno, perché molti insegnanti contestano il metodo finlandese?

Il giudizio degli studenti? È un errore realizzarlo con la media aritmetica, ma va prodotto…

03/07/2024

Fiori per la maturità e famiglia al seguito, c’è chi dice no, ma i tempi sono cambiati

Fiori sì, fiori no: è il dilemma di questi giorni; in tanti si chiedono se…

03/07/2024