Categorie: Personale

“No Monti Day”, cresce l’adesione di insegnanti, precari e studenti

Crescono di giorno in giorno le adesioni del mondo della scuola al “No Monti Day”, la manifestazione nazionale organizzata per sabato 27 ottobre a Roma. Il Comitato promotore ha fatto sapere che sarà “ampia la partecipazione del mondo della scuola, con studenti, insegnanti, precari, tutti uniti contro le misure di privatizzazione della scuola pubblica e di riduzione degli investimenti nel settore”. Alla manifestazione ci sarà anche una rappresentanza dei docenti inidonei, declassati in estate ad assistenti amministrativi. Oltre che diversi gruppi di “esodati” (che secondo gli organizzatori sono stati “gettati sul lastrico dalla legge ‘Salva Italia’ con i micidiali tagli alle pensioni”), di associazioni e gruppi di disabili, colpiti anche loro dai tagli della Legge di Stabilità.
Come già rilevato da questa testata giornalistica diverse associazioni della scuola, dei lavoratori e degli studenti, hanno deciso di aderire a tutte le mobilitazioni, anche se allargate a tutti i settori, anche a seguito della decisione dei sindacati di indire lo sciopero generale del comparto istruzione per il 24 novembre.
Per quanto riguarda il “No Monti Day”, il Comitato Promotore (“formato da persone che lottano, organizzazioni sociali e sindacali, forze politiche e movimenti civili, che si sono assunte l’impegno di dare voce e visibilità alle tante e ai tanti che rifiutano e contrastano Monti e la sua politica di massacro sociale”) ha riferito che presenterà l’iniziativa in una conferenza stampa, alla Galleria Alberto Sordi di Roma, il 24 ottobre alle ore 12.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024