La frequenza con cui i giovani si trovano a doversi confrontare con bullismo e cyberbullismo è sempre più alta. Si tratta di due fenomeni silenziosi e altrettanto pericolosi che possono incidere pesantemente sul benessere e sullo sviluppo di chi ne è vittima e che, nella maggior parte dei casi, sta già vivendo un momento delicato come quello dell’adolescenze e della pre-adolescenza.
Per questa ragione, AIED Roma (Associazione Italiana per l’Educazione Demigrafica) lancia “NObullismo – Voce ai giovani: una gara di idee”, un contest aperto ai giovani dai 15 ai 30 anni di età con idee concrete per risolvere il problema del bullismo e del cyberbullismo.
I partecipanti sono chiamati a presentare delle idee che possano offrire una soluzione pratica e innovativa per contrastare o risolvere il problema del bullismo e/o del cyberbullismo, o per limitarne le conseguenze, nell’ambito delle seguenti aree tematiche:
Per accedere al contest è necessario iscriversi e inviare l’idea relativa all’area tematica prescelta, ciò può essere fatto esclusivamente compilando il formulario disponibile sul sito internetwww.aied-roma.it/nobullismo
Il Contest si svilupperà in tre fasi consecutive.
La prima fase in cui sarà possibile iscriversi avrà inizio dalle ore 10.00 del 05/09/2016 con la presentazione delle idee sul sito internetwww.aied-roma.it/nobullismoe avrà termine alle ore 21.00 del 07/11/16.
La votazione da parte della community online avrà inizio dalle ore 10.00 del 05/09/2016 e avrà termine alle ore 21.00 del 10/11/16.
La seconda fase avrà inizio al termine della prima, cioè alle ore 21.00 del 10/11/16 e durerà sino alle ore 14.00 del 14/11/16.
In questa fase la Giuria istituita dall’AIED valuterà tutti i progetti pubblicati e attribuirà un voto ad ognuno di essi secondo una scala di valore crescente da 1 a 10.
La terza ed ultima fase prevede la selezione dell’idea vincitrice.
Questa fase si svolgerà durante un convegno pubblico aperto a tutti che si terrà in data 26/11/16 a Roma.
Al team vincitore sarà elargito un premio di 2.000 euro.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…