Attualità

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi a fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a Vanity Fair in cui ha parlato di vari temi, alcuni dei quali relativi all’educazione, agli adolescenti e al loro rapporto con i genitori.

“Gli adolescenti crescono alla velocità della luce, spesso perché hanno genitori che si comportano da amici e allora sono i ragazzi a dover fare gli adulti. Sono impauriti, fragili, stanchi, ma vibrano per le cause giuste”, queste le sue parole.

Noemi e l’adolescenza “leopardiana”

Ed ecco poi un aneddoto sulla sua adolescenza: “La mia adolescenza la definirei ‘leopardiana’. Ero timida, insicura, chiusa, e per questo non riuscivo ad avere amici. Me ne stavo sempre per i ca**i miei, ma non in maniera cool alla Vasco Rossi. In compenso, leggevo tanto, suonavo il pianoforte e la chitarra, ascoltavo molta musica”.

Noemi ha anche parlato di violenza di genere e di relazioni tossiche: “Oggi si parla tanto di queste relazioni malate in tv, nei film, ma non abbastanza sui social, che è il modo più facile di raggiungere i più giovani, è un argomento che l’algoritmo non premia”.

“Da piccola è capito che venissi un po’ bullizzata, però quando chiudevo la porta di casa mia stavo al sicuro. Oggi non è così. Oggi è tutto più inquietante”, ha concluso.

Violenza sulle donne, parlarne a scuola è fondamentale?

C’è invece chi crede che bisognerebbe parlare di questi temi a scuola. Ad esempio il padre di Giulia Cecchettin, Gino, che ha creato la Fondazione in onore della figlia vittima di femminicidio: “Abbiamo costituito una fondazione per sensibilizzare e aiutare chi già opera sul territorio per sostenere le donne vittime di violenza” convinti che il cuore del progetto siano le scuole, dove gli studenti vanno sensibilizzati per comprendere e captare quando un rapporto diventa a rischio per la propria incolumità”, queste le sue parole di qualche mese fa.

VAI AL DISCORSO DI GINO CECCHETTIN

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024