“Noi ci stiamo! E voi?”, tutela del bene comune e consumo responsabile
“Noi ci stiamo!” è un progetto didattico che intende stimolare le scuole e i genitori, ma soprattutto i bambini e i ragazzi, chiamati ad aderire e a partecipare attivamente.
L’iniziativa “Noi ci stiamo!” si concretizza anche in un concorso a premi per le classi 4ª e 5ª della scuola primaria e 1ª e 2ª della scuola secondaria di I grado.
Chi intende aderire alla campagna (compilando la scheda di adesione e inviandola agli organizzatori presso l’Istituto Italiano per la Crescita della Persona, via fax, web o e-mail) può farlo entro il 13 aprile 2012.
Una volta iscritta, la scuola potrà scaricare ilkit didattico di Noi ci stiamo!, per affrontare i temi della campagna e in seguito documentare con foto e video azioni pratiche di adozione e cura di un ambiente o bene pubblico. Si possono documentare anche azioni e pratiche già realizzate oppure in corso di realizzazione presso l’istituto scolastico. Gli elaborati dovranno essere caricati in formato digitale – per minimizzare l’impatto ambientale del concorso – entro il prossimo 30 giugno.
Le scuole vincitrici, che saranno ospitate a Roma per l’evento finale della campagna educativa, riceveranno delle Lim (lavagne interattive multimediali).
Sul sito www.crescitadellapersona.org/noicistiamo è disponibile il regolamento e la scheda per aderire gratuitamente alla campagna educativa per la tutela del bene comune e per il consumo responsabile. È attiva anche la paginaFacebookNoi ci stiamo, per gli aggiornamenti, le condivisioni e i suggerimenti.
Per maggiori informazioni: numero verde 800 174 286 (a disposizione dalle 9.30 alle 13.30, dal lunedì al venerdì).