La CISL Scuola è il sindacato più rappresentativo del mondo della scuola. Lo attestano le rilevazioni condotte dall’ARAN – l’Agenzia che rappresenta le amministrazioni pubbliche nella contrattazione con i sindacati – basate sul conteggio degli iscritti con delega (quelli per i quali sono attive le trattenute effettuate dal Ministero del Tesoro) alle diverse organizzazioni sindacali, e sul numero dei voti ottenuti da ciascuna di esse nelle ultime elezioni RSU .
Una grande organizzazione, che rappresenta tutti i profili operanti nella scuola pubblica (statale e non statale) e nella formazione professionale. Una struttura articolata in livelli diversi (nazionale, regionale, territoriale) e diffusa capillarmente in tutta Italia, con centinaia di sedi che sono ogni giorno un punto di riferimento sicuro e affidabile per chi lavora nella scuola come docente, o appartenente ai profili dell’area ATA, o come dirigente scolastico.
La struttura nazionale ha sede a Roma, in via Angelo Bargoni. Insieme alla segreteria nazionale, guidata dalla segretaria generale Ivana Barbacci e di cui fanno parte Roberto Calienno, Salvo Inglima, Paola Serafin e Attilio Varengo, opera uno staff di collaboratori impegnati nei diversi settori di attività della struttura (sindacale-legale, organizzativo, amministrativo, comunicazione, studio e ricerca). La struttura nazionale cura i rapporti col Ministero e in generale le relazioni sindacali, dai negoziati per il CCNL alla contrattazione integrativa a livello nazionale (mobilità, formazione, ecc.).
Le strutture regionali, normalmente guidate da una segreteria formata da tre componenti, curano le relazioni sindacali con l’Ufficio Scolastico Regionale, i rapporti con l’ente Regione e con i centri di formazione professionale presenti sul territorio, d’intesa con le strutture territoriali.
Operanti livello provinciale o interprovinciale, le strutture territoriali assicurano una presenza costante della CISL Scuola in ogni angolo d’Italia, grazie anche a una rete molto estesa di sedi, periferiche, oltre 500, che accolgono quotidianamente lavoratrici e lavoratori ai quali offrono un servizio qualificato di informazione, consulenza, assistenza.
Attraverso i rappresentanti eletti nelle RSU e i delegati di istituto, le strutture territoriali mantengono un costante e diretto contatto con le istituzioni scolastiche presenti sul territorio. Un dialogo ininterrotto e in tempo reale che permette alla CISL Scuola di esercitare in modo efficace e puntuale il proprio ruolo di rappresentanza di una categoria di cui conosce i problemi, le aspirazioni e le attese, perché li vive quotidianamente.
La CISL Scuola è parte di una famiglia più grande, quella della CISL, che associa, oltre a quella del lavoro scolastico, anche tutte le altre categorie dei settori produttivi pubblici e privati, nel quadro di una visione d’insieme ispirata ai comuni interessi e alla solidarietà che uniscono l’intero mondo del lavoro. Un intreccio attivo a ogni livello ma che, in ambito locale, consente una sinergia particolarmente efficace e utile tra i servizi resi dalla categoria e quelli curati dalla Confederazione su ambiti diversi (CAF per le pratiche fiscali, patronato INAS per la previdenza, SICET per pratiche legate alla casa, ADICONSUM per la tutela dei consumatori, ecc.).
I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO
Uno studente può recarsi a scuola portando con sé delle bombe carta nascoste tra i…
Con molta pacatezza sento l’esigenza di scrivere delle riflessioni sul caso Raimo.Alcuni docenti dimenticano che…
Tutti parlano di aumentare i salari degli insegnanti, ma concretamente si vedono solo tagli.Analizziamo il…
Esprimiamo solidarietà al collega Raimo, sospeso dall’insegnamento per tre mesi al 50% dello stipendio, per…
A distanza di 24 ore dai nostri primi commenti “a caldo” a proposito del “caso…
Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…