Noi, docenti della scuola dell’infanzia, chiediamo considerazione

Siamo un gruppo di docenti della scuola dell’infanzia e scriviamo in quanto riteniamo che nessuno ci prenda seriamente in considerazione.

Non ci sentiamo tutelati solo perché la scuola dell’infanzia non è obbligatoria e quindi non necessiterebbe, secondo il DDL 2994, di potenziamento dell’organico.

Ed è qui che si sbaglia!

Alla scuola dell’infanzia ci sono bambini piccoli con problematiche non certificate che hanno la necessità di essere aiutati e supportati ma con una compresenza di due ore al giorno e 29 alunni di età eterogenea in sezione non si può attuare.

Anche la scuola dell’infanzia deve essere trattata al pari degli altri ordini di scuola, con potenziamento dell’organico e con l’immissione in ruolo di tutti gli iscritti in GAE.

Non crediamo che il progetto infanzia 0-6 sia la soluzione ai 23000 esclusi in quanto il DDL a prima firma dell’On. Puglisi non ne garantisce l’immissione in ruolo bensì dà indicazioni sull’integrazione di asili nido e scuole dell’infanzia e il progetto stesso prevede che Regioni ed Enti locali partecipino economicamente all’attuazione al pari dello Stato.

Ma si sa che in questo periodo di patti di stabilità e quant’altro, tutti hanno mani legate e poche finanze a disposizione per far fronte ad impegni come l’assunzione di personale. Pertanto, se il progetto non andasse a buon fine, che ne sarebbe dei 23000 insegnanti esclusi?

Ecco perché chiediamo le immissioni con la certezza del ruolo giuridico dal 1° settembre 2015 per tutti gli iscritti in GAE infanzia, perché tutti i docenti delle GAE hanno diritti acquisiti e vanno rispettati. Anche quelli della scuola dell’infanzia!

Ringraziamo per l’attenzione prestata.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024