Non ce la faccio a stare zitto dopo che leggo i soliti commenti sui social di gente vergognosamente ignorante che getta fango sulla categoria degli insegnanti… le solite frasi come questa: “Solo 18 ore alla settimana e vi lamentate pure!” Oppure: “avete 80 giorni di ferie… e non siete mai contenti“.
Che ignoranza! La gente parla tanto per parlare ma il dubbio rimane, meglio mischiare le carte e far girare le solite frasi così screditando i prof… gli aumenti saranno sempre oboli e mancette, colpevoli di essere fannulloni e impreparati, insomma una categoria di privilegiati, caspita non lo sapevo di esserlo! Adesso me lo segno.
Vediamo questi “privilegiati” quanto lavorano. Scuola superiore di secondo grado (licei, tecnici e professionali): 18 + 1 ora di disposizione + 1 ora di ricevimento= 20 ore. Aggiungiamo 40 ore + 40 ore di attività collegiali = 80 ore che spesso diventano 80+80 tra consigli di classe e collegi dei docenti straordinari (collegi che hanno una durata di due ore poi diventano quattro), consigli di classe straordinari per stabilire i giorni di sospensione per gli studenti sempre più maleducati, aggressivi, violenti e ovviamente nessun pagamento in più.
Ogni docente ha in media 150 alunni di cui studenti Dsa, Bes, Nai e disabili. Preparazione compiti, lezioni, verifiche e correzioni con una media di 3-4 ore ogni pomeriggio per studenti senza problemi mentre per gli alunni con difficoltà di apprendimento bisogna predisporre il Pdp o il Pei individuale e definire una programmazione personalizzata. Per non parlare dei vari incarichi aggiuntivi che spesso sono a mo’ di volontariato oppure pagati a 17,50 all’ora lordi che sono meno di 9 euro netti ma che vengono persi perché nel reddito complessivo la tassazione supera il 34% quindi si lavora gratis. I giorni delle vacanze di Natale e Pasqua spesso usati per correggere le verifiche di 150 studenti perché appena si torna a scuola a gennaio ci sono gli scrutini. A giugno fino a luglio siamo impegnati con gli esami di Stato.
Le ferie sono 32+4. Il 23 di agosto siamo però già a scuola per la valutazione dei debito scolastico agli studenti con prove scritte e se vanno male devi interrogarli oralmente per consentirgli di recuperare e alla fine di agosto gli scrutini.
E per voi tuttologi noi lavoriamo solo 18 ore alla settimana.
Paolo Latella
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…