I lettori ci scrivono

Noi docenti specializzati con 3 anni di servizio statali, ringraziamo il ministro Bianchi

Gentile Ministro Bianchi,
siamo un gruppo di docenti specializzati nelle attività di sostegno didattico di vari ordini e gradi con 3 anni di servizio statali. Vorremmo innanzitutto ringraziarLa per il giusto riconoscimento della formazione e dell’esperienza sul campo che emerge chiaramente dal Decreto Sostegni bis da Lei sottoscritto.
Molti di noi lo scorso anno sono stati esclusi dalla partecipazione al concorso straordinario per una manciata di giorni di servizio, per cui siamo altamente riconoscenti di questa ulteriore possibilità d’intraprendere un percorso annuale finalizzato alla stabilizzazione e che valorizzi le competenze.

Ci auguriamo pertanto che a prescindere dalle eventuali modifiche che saranno apportate nei prossimi giorni in Parlamento, si tenga presente come punto fermo per l’assunzione dei docenti innanzitutto la priorità della formazione e degli anni di servizio come previsto anche dalla legislazione europea ed in secondo luogo, laddove ci siano ancora posti disponibili, di estendere tale opportunità ai colleghi di altre categorie in quanto la qualità dell’insegnamento nella scuola italiana, i diritti degli alunni con disabilità e dei lavoratori non possono essere determinati dai consensi elettorali, né tantomeno dal numero di tessere sindacali o altre decisioni arbitrarie.
Ci auguriamo pertanto che nelle decisioni prevalga innanzitutto quel merito e quella professionalità che il Suo Ministero dimostra quotidianamente di sostenere.

Certi di essere ascoltati nella tutela dei nostri già acquisiti e riconosciuti diritti, ringraziamo anticipatamente e cogliamo l’occasione per augurarLe buon lavoro e porgerLe i più cordiali saluti.

Un gruppo di docenti specializzati con 3 anni di servizio statali

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024