I lettori ci scrivono

Noi docenti specializzati con 3 anni di servizio statali, ringraziamo il ministro Bianchi

Gentile Ministro Bianchi,
siamo un gruppo di docenti specializzati nelle attività di sostegno didattico di vari ordini e gradi con 3 anni di servizio statali. Vorremmo innanzitutto ringraziarLa per il giusto riconoscimento della formazione e dell’esperienza sul campo che emerge chiaramente dal Decreto Sostegni bis da Lei sottoscritto.
Molti di noi lo scorso anno sono stati esclusi dalla partecipazione al concorso straordinario per una manciata di giorni di servizio, per cui siamo altamente riconoscenti di questa ulteriore possibilità d’intraprendere un percorso annuale finalizzato alla stabilizzazione e che valorizzi le competenze.

Ci auguriamo pertanto che a prescindere dalle eventuali modifiche che saranno apportate nei prossimi giorni in Parlamento, si tenga presente come punto fermo per l’assunzione dei docenti innanzitutto la priorità della formazione e degli anni di servizio come previsto anche dalla legislazione europea ed in secondo luogo, laddove ci siano ancora posti disponibili, di estendere tale opportunità ai colleghi di altre categorie in quanto la qualità dell’insegnamento nella scuola italiana, i diritti degli alunni con disabilità e dei lavoratori non possono essere determinati dai consensi elettorali, né tantomeno dal numero di tessere sindacali o altre decisioni arbitrarie.
Ci auguriamo pertanto che nelle decisioni prevalga innanzitutto quel merito e quella professionalità che il Suo Ministero dimostra quotidianamente di sostenere.

Certi di essere ascoltati nella tutela dei nostri già acquisiti e riconosciuti diritti, ringraziamo anticipatamente e cogliamo l’occasione per augurarLe buon lavoro e porgerLe i più cordiali saluti.

Un gruppo di docenti specializzati con 3 anni di servizio statali

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024