I lettori ci scrivono

Noi docenti vincolati da una norma assurda e penalizzante

Siamo migliaia di docenti costretti ad un assurdo vincolo di permanenza nella scuola, docenti a cui è negata la possibilità di poter produrre domanda di mobilità. E questo perché abbiamo ottenuto un precedente trasferimento su una precisa sede scolastica a maggio 2022. Se, invece, avessimo ottenuto lo stesso trasferimento su comune, distretto o provincia, a quest’ora saremmo liberi di fare nuovamente domanda.

Questa è la situazione paradossale e assurda che ci troviamo a vivere in base al vincolo stabilito dall’articolo 22 comma 4 del CCNL del 2018.

Se il recente DL 36, infatti, ha sbloccato tutti i docenti che lo scorso anno hanno ottenuto un trasferimento su scelta sintetica derogando al vincolo inizialmente previsto nel contratto, nulla è cambiato per chi ha ottenuto su scelta analitica.

Per quale motivo inserire una norma altamente penalizzante solo per chi ha fatto tale scelta? Perché permettere ad alcuni di fare domanda e bloccare altri su una precisa sede? Forse la continuità didattica potrà essere garantita solo dai vincolati su scelta puntuale? Diverse sono le esigenze che possono spingere un docente a chiedere trasferimento, la prima delle quali è il ricongiungimento alla propria famiglia. Molti docenti, infatti, sebbene abbiano ottenuto il trasferimento, sono ancora lontani dal luogo di residenza e dalle proprie famiglie. Scriviamo per far presente come questo vincolo sia fortemente limitante e proibitivo: facciamo appello ai Responsabili del Dipartimento Istruzione e a tutte le forze politiche perché nei tavoli contrattuali si trovi presto una soluzione che possa sospendere tale vincolo e permettere anche a noi docenti soddisfatti su scuola a maggio 2022 di poter produrre domanda di mobilità per l’anno scolastico 2023/24.

Solo un docente che è libero di scegliere dove insegnare potrà garantire realmente la continuità didattica all’interno della scuola, non di certo l’imposizione di un vincolo anacronistico e vessatorio.

Comitato Nazionale Docenti Vincolati

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024