Categorie: Generico

“Noi e l’ambiente. Proposte per un’educazione al futuro”

Durante il convegno "Noi e l’ambiente. Proposte per un’educazione al futuro", i cui lavori inizieranno giovedì 4 novembre alle ore 15.00, saranno analizzati alcuni dei fattori che possono essere significativi dal punto di vista educativo, nella costruzione e regolazione del rapporto con l’ambiente, a livello individuale, ma anche socioculturale. Il rapporto educativo con l’ambiente è materia dell’educazione ambientale, che oggi dovrebbe essere orientata soprattutto verso l’educazione alla sostenibilità ed al futuro. Questi particolari aspetti educativi implicano una serie di prospettive multidisciplinari, trasversali e globali, che vanno dall’approccio scientifico a quello socio-antropologico, storico, economico, visto che sul rapporto con l’ambiente incidono moltissimi fattori legati all’insegnamento, ma anche alle varie culture, alle esperienze ed atteggiamenti personali.
In particolare, durante le tre giornate, accanto al tema sull’Educazione ecologica, si discuterà di "sostenibilità", solidarietà, cittadinanza locale e globale.
Alcuni punti, attualmente oggetto di discussione e ricerca, saranno proposti come nuclei fondanti della riflessione del convegno: i contenuti ed i temi che possono formare competenze per un’educazione al futuro e per la sostenibilità, con una visione complessa e sistemica della realtà; le strategie e gli approcci metodologici che favoriscono lo sviluppo di atteggiamenti, di sensibilità, di forme di pensiero critico capaci di interpretare e di agire in ambiti anche indefiniti e incerti e/o a rischio; i rapporti con l’ambiente, nella realtà personale e quotidiana, perché questi rappresentano comunque il punto di partenza per indirizzare a nuove visioni culturali ed etiche dell’ambiente.
Sono in programma: relazioni (ad invito) introduttive ai temi del convegno: presentazione di esperienze e comunicazioni dei partecipanti, preferibilmente sotto forma di poster esplicativi e riassuntivi delle relazioni e degli obiettivi di ciascun relatore; workshop, nel corso dei quali, a partire dalle presentazioni dei partecipanti e dalle relazioni introduttive, i gruppi di lavoro discuteranno approcci didattici e proposte educative; una tavola rotonda per un dibattito su arte e ambiente; interventi ed attività "al di fuori delle prospettive disciplinari" (musica, poesia, pittura, ecc.).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Museo Civico di Zoologia:
http://www.comune.roma.it/museozoologia
, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024