Categorie: Generico

“Noi e l’ambiente. Proposte per un’educazione al futuro”

Durante il convegno "Noi e l’ambiente. Proposte per un’educazione al futuro", i cui lavori inizieranno giovedì 4 novembre alle ore 15.00, saranno analizzati alcuni dei fattori che possono essere significativi dal punto di vista educativo, nella costruzione e regolazione del rapporto con l’ambiente, a livello individuale, ma anche socioculturale. Il rapporto educativo con l’ambiente è materia dell’educazione ambientale, che oggi dovrebbe essere orientata soprattutto verso l’educazione alla sostenibilità ed al futuro. Questi particolari aspetti educativi implicano una serie di prospettive multidisciplinari, trasversali e globali, che vanno dall’approccio scientifico a quello socio-antropologico, storico, economico, visto che sul rapporto con l’ambiente incidono moltissimi fattori legati all’insegnamento, ma anche alle varie culture, alle esperienze ed atteggiamenti personali.
In particolare, durante le tre giornate, accanto al tema sull’Educazione ecologica, si discuterà di "sostenibilità", solidarietà, cittadinanza locale e globale.
Alcuni punti, attualmente oggetto di discussione e ricerca, saranno proposti come nuclei fondanti della riflessione del convegno: i contenuti ed i temi che possono formare competenze per un’educazione al futuro e per la sostenibilità, con una visione complessa e sistemica della realtà; le strategie e gli approcci metodologici che favoriscono lo sviluppo di atteggiamenti, di sensibilità, di forme di pensiero critico capaci di interpretare e di agire in ambiti anche indefiniti e incerti e/o a rischio; i rapporti con l’ambiente, nella realtà personale e quotidiana, perché questi rappresentano comunque il punto di partenza per indirizzare a nuove visioni culturali ed etiche dell’ambiente.
Sono in programma: relazioni (ad invito) introduttive ai temi del convegno: presentazione di esperienze e comunicazioni dei partecipanti, preferibilmente sotto forma di poster esplicativi e riassuntivi delle relazioni e degli obiettivi di ciascun relatore; workshop, nel corso dei quali, a partire dalle presentazioni dei partecipanti e dalle relazioni introduttive, i gruppi di lavoro discuteranno approcci didattici e proposte educative; una tavola rotonda per un dibattito su arte e ambiente; interventi ed attività "al di fuori delle prospettive disciplinari" (musica, poesia, pittura, ecc.).
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Museo Civico di Zoologia:
http://www.comune.roma.it/museozoologia
, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Bullismo, una madre: “Mio figlio picchiato davanti ad un prof che non è intervenuto, loro dicono che non possono controllare”

I casi di bullismo sono all'ordine del giorno. La madre di un ragazzo vittima di…

04/07/2024

Scena muta alla maturità, gli ispettori: “nessuna irregolarità, voti di greco approvati da commissione”

Sulla questione relativa al caso delle studentesse che hanno fatto scena muta alla prova orale della…

04/07/2024

I genitori e il fratello la maltrattano e le impediscono di frequentare un ragazzo, alunna chiede aiuto alla preside: denunciati

Una segnalazione ai carabinieri da parte della dirigente di una scuola della provincia di Perugia…

04/07/2024

Conte e la gaffe: “Nel 2026 Bologna c’è stato l’attentato a Matteotti”. Gramellini: così non si supera l’esame di terza media

Di recente, dopo la celebre gaffe del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano su Colombo e…

04/07/2024

Discorso di Mattarella: “la democrazia talvolta viene strumentalizzata per sostenere tesi di parte”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla cerimonia di apertura della Settimana Sociale…

04/07/2024

Gps, scioglimento riserve per chi è in I fascia in attesa di conseguire titoli: domande dall’8 al 10 luglio? Le novità

Dalle anticipazioni trasmesse al sindacato Anief da parte del Ministero dell'Istruzione, sarà pubblicato l'8 luglio…

04/07/2024