“Mediamente, con gli accorpamenti degli istituti, un preside si trova a dover gestire sei scuole ma molti arrivano a doverne dirigere 12 o 15”.
A ricordarlo è Giorgio Rembado, presidente dell’Associazione nazionale presidi, commentando gli ultimi dati Aran sui compensi della P.A., da cui si evince che i dirigenti scolastici si fermano a 63mila euro lordi annui, il compenso più basso tra la categoria pubblica.
Rembado si è soffermato sui carichi di lavoro dei dirigenti scolastici. Come “il problema delle reggenze: il 15% ha una seconda scuola in reggenza, ovvero in cui non c’è il titolare, l’indennità per il preside è simbolica e talvolta, quando l’istituto non è vicino, non si riconoscono al preside neppure le spese di viaggio per raggiungerlo”
Parlando della quota indicata dall’Aran, Rembado ha detto che i presidi figurino oggi tra i meno pagati tra i dirigenti della Pubblica amministrazione, “purtroppo non è una notizia: è incontestabile”
“Tra l’altro – ha continuato – 63 mila euro di stipendio l’anno è la cifra che percepisce orientativamente la mia generazione ma i presidi vincitori degli ultimi concorsi hanno stipendi mediamente sui 55 mila euro annui lordi”.
“L’ammontare degli stipendi dei presidi – ha concluso il leader dell’Anp – è enormemente più basso pur avendo le stesse responsabilità dei dirigenti della P.a. e spesso maggiori carichi di lavoro”.
{loadposition eb-guida-dirigente}
{loadposition facebook}
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…
In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…
Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…