Categorie: Personale

NoiPA, come variare residenza fiscale e/o domicilio

Nel Self Service di NoiPA è a disposizione di tutti gli amministrati la funzione “Residenza fiscale e/o domicilio”, che consente di richiedere la variazione dell’indirizzo di residenza e/o di domicilio associato alla propria posizione stipendiale.

Con questa funzionalità è quindi possibile aggiornare tempestivamente on-line i dati della tua residenza senza la necessità di recarsi presso gli Uffici Responsabili del Trattamento Economico.

I dati comunicati, infatti, vengono immediatamente memorizzati nel sistema, e la registrazione dei nuovi dati inseriti nel portale NoiPA verrà confermata attraverso una e-mail inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato. Nella stessa e-mail, verrà inoltre segnalata la rata stipendiale a decorrere dalla quale la variazione avrà effetto.

Per procedere ad effettuare la richiesta di variazione di Residenza Fiscale e/o Domicilio è necessario accedere all’Area riservata del portale NoiPA, seguire il percorso “Amministrato –> Self service –> Residenza fiscale e/o domicilio“.

Nel caso in cui si acceda all’area privata con codice fiscale e password o con SPID, per poter utilizzare e finalizzare l’operazione di invio di variazione di Residenza fiscale e/o domicilio, è necessario essere in possesso del PIN. In caso di accesso con Carta Nazionale dei Servizi (CNS), non è invece richiesto l’inserimento del PIN.

Nella sezione Residenza è possibile visualizzare i dati dell’ultima residenza registrata all’interno del Sistema NoiPA e, nella sezione Variazione indirizzo Residenza, è possibile variare i dati e la decorrenza della nuova residenza.

Selezionando il pulsante “Usa lo stesso indirizzo per il domicilio” è possibile registrare le medesime informazioni inserite anche sul domicilio.

Per effettuare variazioni del domicilio, occorre selezionare la voce Domicilio. La procedura è identica a quella per la residenza.

 

{loadposition facebook}

Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024