Da qualche giorno è on-line il nuovo portale NoiPA, con diverse novità per il personale e le pubbliche amministrazioni.
Molti sono i servizi dedicati al personale fruibili in modalità selfe-service, che dunque gli amministrati di NoiPA possono gestire in completa autonomia.
Vediamo quali sono:
Consentono di aggiornare le informazioni anagrafiche velocemente e online, senza passare dagli uffici responsabili.
In particolare, tramite la “Gestione residenza fiscale e domicilio“, si possono modificare le informazioni sulla residenza fiscale e il domicilio, mentre con “Gestione stato civile e familiari” si possono gestire tutti gli aspetti anagrafici legati allo stato civile e ai familiari.
Con i servizi stipendiali gli amministrati possono gestire informazioni e richieste legate alla retribuzione.
In particolare:
Consultazione Cedolino e CU: consente di consultare e salvare sul proprio dispositivo, i cedolini o la Certificazione Unica eccedendo a un archivio contenente lo storico degli ultimi 5 anni.
Gestione modalità di riscossione: serve per segnalare come si vuole riscuotere lo stipendio, modificando i dati relativi alla modalità di pagamento precedentemente comunicata.
Gestione Bonus IRPEF DL 66/2014: per comunicare la rinuncia al beneficio o revocare un’eventuale rinuncia precedente effettuata.
Gestione detrazioni familiari a carico: per richiedere le detrazioni per i familiari a carico e usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente.
Visualizzazione contratti scuola: per consultare il riepilogo dei contratti, i versamenti Inps e i pagamenti effettuati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
Inoltre, sono in fase di realizzazione i seguenti servizi:
Gestione assegni al nucleo familiare: per presentare e monitorare in autonomia la richiesta di assegno al nucleo familiare.
Gestione detrazioni lavoro dipendente: per effettuare la rinuncia o il ripristino delle detrazioni per lavoro dipendente.
Gestione aliquota IRPEF: per presentare una richiesta di variazione dell’aliquota IRPEF rispetto a quella già applicata dal sistema.
Gestione acconti IRPEF: per richiedere per se stesso, o per il coniuge in caso di dichiarazione congiunta, l’azzeramento o la diminuzione dell’importo relativo al secondo o unico acconto IRPEF e al secondo o unico acconto di cedolare secca.
Il personale delle Pubbliche Amministrazioni, accedendo all’area privata della piattaforma NoiPA, può gestire in autonomia numerosi aspetti legati alla gestione delle presenze.
Queste sono le operazioni possibili:
Visualizzazione cartellino: per visualizzare tutte le informazioni relative alla situazione delle presenze e delle assenze.
Gestione autorizzazioni straordinario: per richiedere l’autorizzazione allo straordinario, sulla singola giornata o cumulativa per un periodo più lungo.
Visualizzazione turni: per visualizzare la pianificazione dei turni, le informazioni su data e ora e la descrizione del turno.
Gestione eccedenza: per gestire le ore in eccedenza effettuate dal lavoratore.
Gestione omessa timbratura: per richiedere al proprio responsabile l’autorizzazione all’inserimento di una timbratura assente.
Gestione assenze e permessi: per inserire nel sistema le causali d’assenza al fine di garantire una corretta fruizione dei permessi.
Gestione ferie e festività soppresse: per presentare, in totale autonomia, la richiesta di ferie o di festività soppresse al proprio responsabile.
In quest’area il personale delle Pubbliche Amministrazioni aderenti può gestire in modo semplice e rapido numerosi aspetti legati alla gestione previdenziale.
Gestione previdenza complementare: per aderire a un Fondo di previdenza che affianca il regime di previdenza obbligatorio in linea con l’Area di Contrattazione di appartenenza.
Cruscotto previdenziale: per consultare la situazione contributiva dichiarata da NoiPA e richiedere assistenza specifica.
NoiPA mette a disposizione degli amministrati servizi per presentare comodamente da casa richieste di prestiti e di adesione a convenzioni.
Piccolo prestito: per effettuare la richiesta di un piccolo prestito all’INPS – gestione ex INPDAP e ricevere l’accredito dell’importo sul conto corrente, con la conseguente applicazione della trattenuta sul cedolino di stipendio senza la necessità di recarsi presso la propria amministrazione o presso gli uffici INPS.
NoiPAssicura: per rateizzare il pagamento direttamente sul proprio stipendio a seguito della stipula di una polizza assicurativa RC Auto/moto/natanti con le compagnie convenzionate.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…