Da oggi, 26 aprile, tutti gli amministrati possono accedere a NoiPA grazie a SPID, il sistema che consente di utilizzare, con un’unica identità digitale, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.
Quindi, anche il Ministero delle Economie e Finanze aderisce al nuovo Sistema Pubblico di Identità Digitale promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
{loadposition carta-docente}
Per chi non avesse ancora le credenziali SPID, trova tutte le informazioni sul sito ufficiale. Si ricorda che per ottenere l’utenza SPID è necessario rivolgersi ai gestori di identità digitale SPID (gli IdP, cioè Identity Provider) accreditati presso AgID (consulta la lista sul sito ufficiale AgID). Gli IdP forniscono infatti le credenziali di accesso ai servizi, dopo aver verificato l’identità dell’utente.
NoiPA informa che comunque gli utenti potranno accedere ai servizi NoiPA dedicati agli amministrati anche utilizzando le modalità tradizionali di accesso tramite Codice Fiscale e password o Carta Nazionale dei Servizi, che rimarranno pertanto invariate.
{loadposition facebook}
In questi giorni si sta parlando moltissimo del caso di una 22enne originaria della provincia…
Dalle ore 12 di oggi, 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto oggi, 14 novembre, al seminario…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…