Da oggi, 26 aprile, tutti gli amministrati possono accedere a NoiPA grazie a SPID, il sistema che consente di utilizzare, con un’unica identità digitale, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.
Quindi, anche il Ministero delle Economie e Finanze aderisce al nuovo Sistema Pubblico di Identità Digitale promosso dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
{loadposition carta-docente}
Per chi non avesse ancora le credenziali SPID, trova tutte le informazioni sul sito ufficiale. Si ricorda che per ottenere l’utenza SPID è necessario rivolgersi ai gestori di identità digitale SPID (gli IdP, cioè Identity Provider) accreditati presso AgID (consulta la lista sul sito ufficiale AgID). Gli IdP forniscono infatti le credenziali di accesso ai servizi, dopo aver verificato l’identità dell’utente.
NoiPA informa che comunque gli utenti potranno accedere ai servizi NoiPA dedicati agli amministrati anche utilizzando le modalità tradizionali di accesso tramite Codice Fiscale e password o Carta Nazionale dei Servizi, che rimarranno pertanto invariate.
{loadposition facebook}
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…