NoiPA non funzionerà dalle ore 16 di oggi, 7 novembre

La tecnologia, in questo periodo, non è di sicuro dalla parte del personale scolastico: Istanze on-line, fino a qualche giorno fa, andava a singhiozzo, creando non indifferenti problemi agli aspiranti Ata nella trasmissione dell’allegato D3 per la scelta delle sedi per le graduatorie di istituto di III fascia. Il Sidi, il sistema informatico che utilizzano le istituzioni scolastiche per gran parte degli adempimenti, funziona male, e il Miur ha comunicato che i tecnici stanno lavorando per risolvere i disservizi.

A tale proposito, i del Comparto Scuola Sindacati hanno inviato una lettera unitaria, per denunciare i frequenti e ricorrenti episodi di malfunzionamento del sistema informatico del Miur, che continuano a causare rallentamenti nella gestione del lavoro negli uffici di segreteria delle scuole, e “minacciando” di mettere in atto, insieme a forme di denuncia pubblica, ogni eventuale iniziativa di mobilitazione a tutela degli utenti del servizio e dei lavoratori. 

Ora anche NoiPA, il portale del Mef per tutto quanto riguarda le retribuzioni, sarà soggetto a rilevanti interventi di manutenzione sui sistemi, per cui non sarà possibile accedere al portale a partire dalle 16.00 di venerdì 7 novembre e fino alla riapertura delle linee prevista nella mattina di lunedì 10 novembre.

Inoltre, da lunedì 10 novembre e fino a venerdì 14 novembre potrebbero verificarsi dei rallentamenti sui sistemi e alcuni servizi potrebbero essere temporaneamente non disponibili. 

Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024