Infatti, il Mef fa sapere che per aumentare il grado di sicurezza del sistema, oltre all’identificazione attraverso il PIN, viene introdotta la verifica dell’identità dell’utente tramite la conferma del proprio numero cellulare.
Si tratta della Chiamata di Sicurezza, che dovrà essere utilizzata per fruire di tutti i self service, tra cui in particolare, in questa prima fase, i servizi di Modifica dati personali e Modalità di riscossione.
In pratica, se l’utente ha necessità di variare i propri dati personali (numero cellulare e/o indirizzo di posta elettronica) o modificare le modalità di riscossione dello stipendio (codice IBAN SEPA), deve come sempre autenticarsi tramite username e password e inserire il PIN identificativo, dopodichè dovrà comporre dal proprio numero di cellulare (quello registrato su NoiPA) il numero di telefono indicato dalla procedura.
All’avvio della chiamata, NoiPA sarà in grado di identificare il numero del chiamante, confrontarlo con quello registrato sul profilo utente e convalidare o meno l’esito positivo dell’operazione di modifica.
Per ulteriori informazioni: pagina