Procedura di primo accesso NoiPA
LE FAQ
Quali cedolini sono disponibili sul portale NoiPA?
I cedolini presenti sul Portale NoiPA sono quelli riferiti agli ultimi 15 mesi solari.
Il Cedolino in dettaglio
Come fare per visualizzare, stampare o salvare i cedolini mensili di stipendio dal portale NoiPA?
Non vedo il mio cedolino dello stipendio, quando sarà disponibile?
I cedolini dello stipendio sono pubblicati sul portale con tempi che possono essere differenti per provincia / comparto. La disponibilità degli stessi è comunque assicurata, per le emissioni ordinarie, entro il 23 del mese di riferimento mentre è assicurata entro il 27 del mese di riferimento per gli amministrati del comparto Sanità.
Come posso recuperare CUD, Certificazione Unica e 730 non presenti nell’area riservata del Portale NoiPA?
Per recuperare CUD, modelli di Cerificazione Unica e 730 non più presenti nell’Area Riservata del Portale NoiPA, è necessario rivolgersi all’Ufficio responsabile che gestisce la partita di stipendio dell’utente, o nel caso di utenti del comparto Sanità è necessario rivolgersi all’Ufficio del trattamento economico dell’Azienda sanitaria.
Non riesco a visualizzare il Cedolino dello Stipendio, pur essendo disponibile
Per poter visualizzare i modelli disponibili è opportuno che sulla postazione sia installata la versione 7.0 o superiore di Acrobat Reader. Il software è scaricabile dalla sezione Utilità del portale NoiPA, situata in basso nella pagina del portale.
Fino a quando rimane disponibile il cedolino dello stipendio su NoiPa
Il cedolino dello stipendio resta online su NoiPA per 15 mesi a partire dalla data di pubblicazione.
Ti suggeriamo quindi di scaricare periodicamente una copia dei documenti dal portale e di salvare regolarmente i file sul Pc o su supporto USB.
Puoi richiedere informazioni sugli stipendi percepiti nei periodi antecedenti i 15 mesi (solari) contattando la nostra Assistenza direttamente a questo link
https://noipa.mef.gov.it/
Nel compilare la richiesta, è necessario esplicitare in modo chiaro la motivazione della tua domanda.
La documentazione ti sarà inviata esclusivamente all’indirizzo e-mail che hai registrato nel portale NoiPA.
Non saranno prese in considerazione richieste per delega o richieste di invio ad altri indirizzi di posta né saranno prese in considerazione richieste effettuate dall’area pubblica (cioè senza aver effettuato l’accesso alla propria area riservata con nome utente e password).
Eventuali certificazioni aventi valore legale, dovranno essere richieste al proprio Ufficio Responsabile del Trattamento Economico.