Categorie: Personale

NoiPa, stipendio e tredicesima: procedure di accesso e ultime notizie su cedolino dicembre

Procedura di primo accesso NoiPA

LE FAQ

I cedolini presenti sul Portale NoiPA sono quelli riferiti agli ultimi 15 mesi solari.

Il Cedolino in dettaglio

Il cedolino di stipendio è composto da una struttura standard, che prevede tre pagine logiche (ovvero composte da una o più pagine fisiche a seconda della quantità di informazioni da prospettare).
La prima pagina, con informazioni riepilogative, la seconda pagina logica con gli elementi di dettaglio delle informazioni riepilogative contenute nella prima pagina, ed infine la terza che contiene eventuali note all’amministrato.
Di seguito il dettaglio:
Per visualizzare i cedolini dello stipendio è necessario entrare nell’area riservata del portale NoiPA e nel menù Amministrato, presente sulla parte sinistra dell’home page privata, cliccare su “Archivio Cedolini” nella sezione “Documenti disponibili”.
Entrati nella pagina “Archivio Cedolini” sarà possibile visualizzare, stampare o salvare i cedolini sul proprio PC. Per aprire il cedolino, in formato pdf è necessario che sul PC sia installato Acrobat Reader.
Si ricorda che i cedolini di stipendio sono pubblicati sul portale con tempi che possono essere differenti per provincia/comparto. La disponibilità degli stessi è comunque assicurata, per le emissioni ordinarie, entro il 23 del mese di riferimento, mentre è assicurata entro il 27 del mese di riferimento per gli amministrati del comparto Sanità.

I cedolini dello stipendio sono pubblicati sul portale con tempi che possono essere differenti per provincia / comparto. La disponibilità degli stessi è comunque assicurata, per le emissioni ordinarie, entro il 23 del mese di riferimento mentre è assicurata entro il 27 del mese di riferimento per gli amministrati del comparto Sanità.

Per recuperare CUD, modelli di Cerificazione Unica e 730 non più presenti nell’Area Riservata del Portale NoiPA, è necessario rivolgersi all’Ufficio responsabile che gestisce la partita di stipendio dell’utente, o nel caso di utenti del comparto Sanità è necessario rivolgersi all’Ufficio del trattamento economico dell’Azienda sanitaria.

Per poter visualizzare i modelli disponibili è opportuno  che sulla postazione sia installata la versione 7.0 o superiore di Acrobat Reader. Il software è scaricabile dalla sezione Utilità del portale NoiPA, situata in basso nella pagina del portale.

Fino a quando rimane disponibile il cedolino dello stipendio su NoiPa

Il cedolino dello stipendio resta online su NoiPA per 15 mesi a partire dalla data di pubblicazione.

Ti suggeriamo quindi di scaricare periodicamente una copia dei documenti dal portale e di salvare regolarmente i file sul Pc o su supporto USB.

Puoi richiedere informazioni sugli stipendi percepiti nei periodi antecedenti i 15 mesi (solari) contattando la nostra Assistenza direttamente a questo link

https://noipa.mef.gov.it/web/mypa/assistenza

Nel compilare la richiesta, è necessario esplicitare in modo chiaro la motivazione della tua domanda. 

La documentazione ti sarà inviata esclusivamente all’indirizzo e-mail che hai registrato nel portale NoiPA.

Non saranno prese in considerazione richieste per delega o richieste di invio ad altri indirizzi di posta né saranno prese in considerazione richieste effettuate dall’area pubblica (cioè senza aver effettuato l’accesso alla propria area riservata con nome utente e password).

Eventuali certificazioni aventi valore legale, dovranno essere richieste al proprio Ufficio Responsabile del Trattamento Economico.

Pagina: 1 2 3

Andrea Carlino

Articoli recenti

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024