I sindacati hanno accolto con grande favore la nota ministeriale del 20 luglio – il cui testo pubblicheremo appena disponibile – relativa all’assegnazione di tutte le frazioni orario fino a 6 ore alle assunzioni mediante scorrimento delle graduatorie permanenti.
“Un risultato importante – sottolinea Francesco Scrima, segretario generale Cisl Scuola – che risponde alle continue sollecitazioni da noi avanzate per garantire il diritto al lavoro dei precari e che riconosce l’insussistenza sia delle ragioni che avevano determinato la disposizione della Finanziaria 2002 sia di qualsiasi convenienza economica nella sottrazione degli spezzoni ai supplenti. A tutto vantaggio, inoltre, della qualità del servizio scolastico”.
A sua volta, Enrico Panini, segretario generale della Flc Cgil afferma: “finalmente un forte segnale di discontinuità sul versante del precariato. Questa disposizione evita la frantumazione in migliaia di piccole supplenze di poche ore e favorisce una maggiore continuità nelle attività della scuola a tutto vantaggio della sua qualificazione”.
E’ possibile scaricare la nota consultando il box “Apporfondimenti”.