Mai come in questo mese di settembre 2024 l’avvio dell’anno scolastico le supplenze di docenti annuali sembrano essere al centro di interpretazioni in totale disaccordo: c’è chi sostiene che sono immerse nel caos, ma anche chi dice che sono state in larga parte completate a tempo di record.
Secondo Elisabetta Piccolotti di Alleanza Verdi Sinistra, della Commissione Cultura della Camera, quest’anno “si potrebbe raggiungere una cifra mostruosa: 250mila insegnanti precari. Lo stesso numero di persone che vivono nella città di Venezia“.
Inoltre, continua Piccolotti, stiamo assistendo a grosse “storture determinate dall’algoritmo e quelle determinate dalle riserve, come quella per chi ha fatto il servizio civile, e dalla compravendita dei titoli”, determinando quindi “un mare di ingiustizie e confusione”.
“La cosa incredibile – prosegue Piccolotti – che, questa volta, tutti coloro che hanno superato il concorso PNRR non saranno considerati né idonei né abilitati. Inoltre nessuno sa dire se le graduatorie degli idonei non vincitori del 2020 possano considerarsi scadute o ancora valide, condannando a una sorta di limbo chi vi è iscritto. Paradossalmente i fondi del PNRR che dovevano ridurre la precarietà andranno ad aumentare precari”.
Anche i sindacati di categoria si lamentano: “a causa degli errori dell’algoritmo sulle supplenze – ha detto Giuseppe D’Aprile, segretario generale Uil Scuola Rua, nel corso della trasmissione radiofonica “Sportello Italia” su Radio 1 Rai -, in diverse province ci ritroviamo di fronte a cattedre ancora non assegnate o, in alcuni casi, al rifacimento delle nomine. Il tutto a danno, come sempre, delle segreterie oberate di lavoro, dei dirigenti scolastici e soprattutto degli alunni. Tornare alle nomine in presenza, in attesa di perfezionare il sistema informatico, rappresenterebbe la soluzione per garantire i legittimi diritti al personale della scuola”.
La diretta della Tecnica risponde live
Delle nomine da Gps, del funzionamento dell’algoritmo, delle rettifiche e delle polemiche scaturite, abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, giovedì 19 settembre, alle ore 16,00. Ospiti gli esperti di normativa scolastica, proff. Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo. Diretta visibile, sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.
RIVEDI LA DIRETTA
Le risposte della diretta
✅ (26:40) ciò che ritengo le vere falle del sistema sono: 1-l’algoritmo non torna indietro, 2-le rinunce che comportano molti problemi. Gli uffici per il resto fanno ciò che possono non odiateli
✅ (29:20) Se in un bollettino vedo candidati con punteggi più basso del mio su sedi di preferenze che ho espresso (ho inserito di tutto nell’istanza delle 150 preferenze), vuol dire che sono riservisti?
✅ (30:20) vorrei sapere perché nelle convocazioni da G Istituto le scuole non inseriscono la posizione e i punteggi dei convocati in maniera da orientarsi sulla scelta da fare
✅ (32:00) Inoltre vorrei segnalare che gli albi on line non recano le nomine effettuate
✅ (33:20) io ho acquisito l’attestato alfabetizzazione digitale er quanto riguarda le domande ATA, come devo fare ad inserirlo nella domanda
✅ (35:00) Altro scandalo i vincitori di concorso che lasceranno i posti ad anno scolastico avviato
✅ (35:50) le GM infanzia e primaria concorso PNNR 2023-2024 ,quando verranno pubblicate? USP di Napoli
✅ (36:45) nella mia provincia al secondo bollettino l’algoritmo è tornato indietro per completare gli spezzoni ai nominati nel primo bollettino. È corretto?
✅ (38:00) come mai non sono stati presi in considerazione i riservisti per le nomine ma piuttosto si sta procedendo come se non esistessero. faccio riferimento per riservisti sulla stessa fascia
✅ (39:10) se accetto convocazione da graduatoria di istituto con scadenza fino all’avente diritto, posso poi lasciare questa supplenza per un’altra che abbia una scadenza specificata?
✅ (40:05) vorrei sapere anche se un riservista è nominato per merito la riserva va cmq ad implementare l’ aliquota provinciale?
✅ (40:20) a Brescia stiamo aspettando ancora il 2ndo bollettino. il 1mo uscito il 31 agosto, è stato rettificato il 5 settembre. caos. mi chiedo se stanno controllando i titoli dichiarati nella domanda GPS
✅ (42:45) io ho richiesto una revisione del punteggio tramite pec….ma non mi hanno minimamente considerato
✅ (44:05) anch’io ho segnato errori sul mio punteggio. 4 segnalazioni, 2 con PEC e ancora nulla
✅ (44:25) Quando uscirà il 2 Turno di nomine a Roma ?
✅ (45:00) sono in anno fi prova su ADSS da GPS con contratto dal 2/9/24 al 31/8/25 nom potrò accettare né spezzoni ne altre supplenze brevi su posto comune o su ADMM da,GI, è giusto?
✅ (45:30) ho effettuato, tramite mad, cinque anni come maestro di sostegno alla scuola primaria. Ho però un titolo di laurea magistrale che mi permette di insegnare alla scuola secondaria. Potrò fare il corso Indire per la scuola secondaria? Per la primaria non ho le credenziali
✅ (46:20) Ma da graduatorie incrociate , si tiene conto della riserva? O no?
✅ (46:35) le scuole adducono la motivazione che hanno troppo da fare per pubblicare le nomine effettuate ma non è tutto informatizzato?
✅ (47:40) Se accetto un posto fino ad avente diritto, posso lasciarlo per un interpello al 30/06?