Non ci sono i supplenti. E l’organico dell’autonomia?

Quello che l’anno scorso  nelle scuole si chiamava organico di potenziamento ha preso quest’anno il nome di organico dell’autonomia.
L’insegnante “potenziatore” è in tutto uguale ai suoi colleghi, e quindi la sua compresenza va utilizzata come quella che si usava (quando ancora ce n’era) con gli altri docenti. Un articolo del contratto stabiliva, art. 28, che la compresenza andava utilizzata per attività di recupero.

Bastava che il Collegio Docenti avesse deliberato in questo senso. Bastava e basta ancora adesso, ed il Collegio può deliberare anche in corso d’anno, anche con una seduta straordinaria richiesta da un terzo dei componenti.
Se ne inventano di tutti i colori per non chiamare i supplenti: classi divise, ma è vietato dalle norme sulla sicurezza oltre che dal concetto di diritto allo studio; ragazzi mandati a casa, ma anche questo non è permesso, per il diritto allo studio ma anche per le norme sulla responsabilità riguardante i minori; uso degli insegnanti di sostegno, violando la legge 104 e il diritto allo studio degli alunni disabili.

Sta di fatto che occorre mobilitarsi perché gli Uffici Scolastici Regionali diano via libera alle nomine dei supplenti fin dai primi giorni di assenza. È in gioco il valore della scuola nella prevenzione della marginalità e del disagio sociale, nella costruzione di un futuro migliore per tutti.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024