Non ci sono i supplenti. E l’organico dell’autonomia?

Quello che l’anno scorso  nelle scuole si chiamava organico di potenziamento ha preso quest’anno il nome di organico dell’autonomia.
L’insegnante “potenziatore” è in tutto uguale ai suoi colleghi, e quindi la sua compresenza va utilizzata come quella che si usava (quando ancora ce n’era) con gli altri docenti. Un articolo del contratto stabiliva, art. 28, che la compresenza andava utilizzata per attività di recupero.

Bastava che il Collegio Docenti avesse deliberato in questo senso. Bastava e basta ancora adesso, ed il Collegio può deliberare anche in corso d’anno, anche con una seduta straordinaria richiesta da un terzo dei componenti.
Se ne inventano di tutti i colori per non chiamare i supplenti: classi divise, ma è vietato dalle norme sulla sicurezza oltre che dal concetto di diritto allo studio; ragazzi mandati a casa, ma anche questo non è permesso, per il diritto allo studio ma anche per le norme sulla responsabilità riguardante i minori; uso degli insegnanti di sostegno, violando la legge 104 e il diritto allo studio degli alunni disabili.

Sta di fatto che occorre mobilitarsi perché gli Uffici Scolastici Regionali diano via libera alle nomine dei supplenti fin dai primi giorni di assenza. È in gioco il valore della scuola nella prevenzione della marginalità e del disagio sociale, nella costruzione di un futuro migliore per tutti.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024