I lettori ci scrivono

Non diamo alla scuola responsabilità che non ha

Ho letto l’articolo di Gabriele Ferrante su Vito Mancuso “La Scuola istruisce ma non educa” e ne condivido il punto di vista.

Sembra come se la scuola fosse accerchiata da fuoco amico, con prese di posizione e proposte che vogliono scaricarle addosso persino responsabilità morali sul tragico e doloroso omicidio di Giulia, senza però dimenticare tutte le altre “GIULIA” vittime di violenza di genere in questi anni.

Dalla lettura e dall’ascolto delle posizioni di autorevoli personalità della politica e delle Istituzioni, sembra che tutti i comportamenti di discriminazione sociale e di violenza di genere dei nostri giovani debbano risolversi con vecchie e nuove forme di educazione a scuola, quasi fosse un luogo di ricovero al pari di un PPSE (pronto soccorso socio-educativo).

Allora, da padre prima e da docente dopo dico che NON ci sto!!!

Per tanti pseudopedagogisti, dentro la scuola dovremmo ancora di più “educare alle educazioni“.

Nessuno che fa rilevare che FUORI dalla scuola si continua a diseducare su tutto. Fare un elenco di “diseducatori” che diventano cattivi “modelli” per i nostri figli non è affatto difficile…

Chi sta dentro la scuola sa bene quanta la fatica quotidiana nel tenere la barra dritta sui valori e sulle sproloquiate “educazioni” oggi tanto invocate da destra e da sinistra, da espertoni e da comunicatori (dell’ipocrisia?), da saccenti di turno (non ho sentito ancora un noto espertone tuttologo….mi devo preoccupare?)

Venite nelle nostre scuole per rendervi conto del livello di fallimento etico e sociale dei nostri alunni e che lo stesso è determinato prepotentemente dall’ESTERNO della scuola… nelle famiglie, nella TV pubblica e privata, nella rete… nelle Istituzioni.

E la scuola vera, quella sul campo dell’istruzione e della formazione, del disagio, dell’inclusione, delle debolezze e della sofferenza si fa carico dei suoi studenti e delle sue studentesse sapendo bene che è una battaglia impari e certamente dall’esito finale incerto.

Allora, non voglio altre “educazioni” a scuola ma voglio più SOCIETA’ sana ed educata, più RISPETTO per la vita, più SOLIDARIETA’ sociale, più ATTENZIONE da parte delle Istituzioni locali, regionali e nazionali, più INTERESSE per l’unica cellula VIVENTE che faticosamente cerca di costruire gli anticorpi alle moderne barbarie!

In caso contrario continuiamo a subire ipocrite operazioni di distrazione di massa messe in campo dai veri responsabili del degrado sociale e culturale nel quale stiamo rischiando di sprofondare… che certamente non sono a scuola!

Rosolino Cicero

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità, stop alla carta agli esami per risparmiare e pagare di più i commissari: la proposta del Cnddu Valditara

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in considerazione dell’imminente conclusione della Maturità…

03/07/2024

Decreto Coesione, educazione motoria ai primi anni della primaria con docenti specializzati: approvato ordine del giorno

In questi giorni si tiene alla Camera dei Deputati la discussione del Decreto Coesione, il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, lo psicologo: “Si mettono al centro per sentirsi all’altezza e mostrarsi presenti”. Studenti favorevoli

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla…

03/07/2024

I docenti hanno tre mesi di ferie? Un utente: “se è così stupendo insegnare, venite provare e poi mi fate sapere”

La polemica sui fantomatici tre mesi di ferie degli insegnanti prende piede sui social, come…

03/07/2024

Maturità 2024, gli strafalcioni: Stretto di Gargamella e Giovanni Pascoli pittore, un docente non riconosce Freud

Come ogni anno il portale Skuola.net ha fatto una carrellata dei principali strafalcioni commessi, nelle…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, quali allegati da preparare?

Arrivata nella serata del 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno…

03/07/2024