Categorie: Politica scolastica

Non è colpa della riforma se mancano prof di matematica, il concorso coprirà i posti liberi

“Una sottocopertura per le materie scientifiche? Non scopriamo l’acqua calda: in Italia mancano docenti di matematica”. L’ammissione è del ministro Stefania Giannini.

A margine degli Stati Generali della Cultura, organizzati dal Sole24ore, il titolare del Miur ha tenuto a dire, difendendo la riforma approvata a luglio, che “i professori di matematica non si producono con una legge”. Il problema cui fa riferimento il ministro è emerso, in particolare, nel corso della scorsa estate, quando in occasione del conferimento dei contratto a tempo indeterminato riguardanti la Fase B del piano di assunzioni previsto dalla Legge 107/15, una delle classi di concorso con più graduatorie esaurite, senza più candidati abilitati, è risultata ‘Matematica’ nella secondaria di primo grado.

 

{loadposition didattica-competenze}

 

A Viale Trastevere, però, stanno affrontando il problema: “quello che possiamo fare – ha aggiunto Giannini -, e lo stiamo facendo, è individuare il gap. Nell’immediato, agiremo attraverso il concorso che come previsto dalla legge Buona Scuola bandiremo entro il prossimo primo dicembre”, in modo che i vincitori possano insegnare già dal mese di settembre 2016.

Il Miur, inoltre, ha intenzione di agire anche sulle nuove leve. “Per il futuro – ha continuato il ministro – cerchiamo di indirizzare i ragazzi verso le materie scientifiche, sperando che quando poi arriveranno a fine percorso vogliano fare i professori e non altre cose. Per le altre materie, invece, il matching è molto funzionale”. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Eduscopio 2024, quali scuole superiori preparano al meglio all’Università e al mondo del lavoro? Il 21 novembre gli esiti

Le scuole secondarie di secondo grado preparano adeguatamente agli studi universitari o al lavoro dopo…

15/11/2024

Studente si sente male in palestra, lo salva la prof di educazione motoria: “Per fortuna abbiamo infarinatura di primo soccorso”

Una storia che poteva finire molto peggio. Uno studente di tredici anni è stato colto…

15/11/2024

Spari salve contro “i cattivi” in un asilo, bimbi in lacrime: genitori inferociti dopo la dimostrazione della Polizia Municipale

Un fatto molto particolare quello che è successo in una scuola dell'infanzia di Palermo. Come…

15/11/2024

Lavoretti di Natale in classe: cartolina magica con Babbo Natale

In collaborazione con Maestrainbluejeans, creiamo una cartolina speciale con Babbo Natale! Un lavoretto divertente e…

15/11/2024

Nuove posizioni economiche personale ATA: requisiti, domanda e procedura prevista per l’attribuzione

Con il decreto 140 del 2024, in riscontro a quanto previsto dall’art. 52 del CCNL…

15/11/2024

Gli studenti alle forze politiche e sociali: il 15 scendete in piazza con noi

La Rete degli studenti medi e dell’Unione degli studenti dalla Redazione di Scomodo, hanno lanciato…

15/11/2024