Domenico, 83 anni, nativo di Corato, in provincia di Bari, sta sostenendo in questi giorni gli esami di terza media.
La sua storia, raccontata da Bari Italia News, è di quelle che strappano un sorriso e danno tanta gioia e speranza per tutti.
Nella scuola statale che garantisce a cittadini italiani e stranieri servizi e attività per l’educazione in età adulta (il Cpia 1 di Bari con le sedi distaccate di Corato, Terlizzi, Bitonto e Molfetta), Domenico ha studiato italiano, matematica, scienze, francese e tecnologia, tutti i pomeriggi per un anno, dal lunedì al venerdì: “Non mi andava di passare tutte le sere a giocare a carte con gli amici. Ecco perché ho cominciato a studiare, quasi come un capriccio. Poi mi sono affezionato alla classe e alle insegnanti, che si sono dimostrate davvero comprensive”.
“Sto già affrontando qualche acciacco per l’età, non voglio che ceda anche il cervello, voglio tenerlo in funzione e sempre in allenamento”, ha dichiarato Domenico, che ha un passato da autista e da manovale, con una parentesi di vita in Germania.
L’anziano ha poi parlato dei suoi nipoti: “Capita la sera che leggiamo insieme delle storie e mi piace l’idea che ora siano orgogliosi di me e dei miei miglioramenti, nella pronuncia e coi verbi: non sarò diventato un professionista, ma almeno ora mi difendo”.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…