Attualità

Non è mai troppo tardi, a 83 anni prende la licenza media: “Così leggerò le favole ai miei nipoti”

Domenico, 83 anni, nativo di Corato, in provincia di Bari, sta sostenendo in questi giorni gli esami di terza media.

La sua storia, raccontata da Bari Italia News, è di quelle che strappano un sorriso e danno tanta gioia e speranza per tutti.

Nella scuola statale che garantisce a cittadini italiani e stranieri servizi e attività per l’educazione in età adulta (il Cpia 1 di Bari con le sedi distaccate di Corato, Terlizzi, Bitonto e Molfetta), Domenico ha studiato italiano, matematica, scienze, francese e tecnologia, tutti i pomeriggi per un anno, dal lunedì al venerdì: “Non mi andava di passare tutte le sere a giocare a carte con gli amici. Ecco perché ho cominciato a studiare, quasi come un capriccio. Poi mi sono affezionato alla classe e alle insegnanti, che si sono dimostrate davvero comprensive”.

Sto già affrontando qualche acciacco per l’età, non voglio che ceda anche il cervello, voglio tenerlo in funzione e sempre in allenamento”, ha dichiarato Domenico, che ha un passato da autista e da manovale, con una parentesi di vita in Germania.

L’anziano ha poi parlato dei suoi nipoti: “Capita la sera che leggiamo insieme delle storie e mi piace l’idea che ora siano orgogliosi di me e dei miei miglioramenti, nella pronuncia e coi verbi: non sarò diventato un professionista, ma almeno ora mi difendo”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Valditara sul caso della 12enne che ha accoltellato il compagno: vietare i social

In una nota, il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, riferendosi al caso di accoltellamento…

05/11/2024

Nel Mezzogiorno il tempo pieno è lontano. In Sicilia solo 2 scuole su 10 hanno la mensa

In Sicilia su 1.439 scuole primarie (quelle che erano chiamate elementari) solo 299 sono dotate…

05/11/2024

Mobilità 2025-2028, si procede con la trattaviva su due tavoli separati. C’è il tavolo per le norme sui docenti e quello riferito agli Ata.

Importante incontro sulla mobilità 2025-2028, quello previsto per il prossimo mercoledì 6 novembre al Ministero…

05/11/2024

Concorso straordinario per docenti di religione cattolica: in attesa di conoscere la data della prova orale, ecco le novità

Il 29 maggio 2024, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato i decreti n.…

05/11/2024

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024