Categorie: Generale

Non è sufficiente la rettifica dell’amministrazione comunale, richiediamo l’intervento del ministro Carrozza

Dopo aver preso atto della rettifica relativa all’avviso concernente le Scuole dell’Infanzia – che impediva di fatto l’iscrizione dei bambini con disabilità per l’a.a. 2014/2015 – emessa in giornata dal Comune di Reggio Calabria, probabilmente anche a seguito delle tante proteste di queste ultime ore, Anffas Onlus ritiene opportuno precisare che, ad avviso dell’Associazione, tale comunicazione risulta comunque insufficiente per la tutela dei diritti dei bambini con disabilità e delle loro famiglie quanto precisato dall’amministrazione.
Infatti, è sicuramente compito dell’Ente Locale predisporre un provvedimento che, nel complesso, non violi i criteri per superare il controllo della Commissione per la Stabilità Finanziaria degli enti locali ai sensi dell’art. 243 del D.L. 267/2000 (richiamato dalla rettifica del Comune), ma questo non può determinare la dichiarata giustificazione per l’eventuale parere negativo all’assunzione di ulteriore personale e quindi all’eventuale mancata accettazione, tout court, di alunni con disabilità.
È opinione di Anffas che il Comune, invece di spiegare il proprio operato con linguaggio burocratico e ragionieristico, del tutto aleatorio per i destinatari finali, si debba attivare immediatamente a predisporre tutte le azioni utili ad assicurare in pieno e senza condizionamenti economici, il diritto costituzionalmente garantito della frequenza scolastica dei bambini con disabilità della città di Reggio Calabria.
L’Associazione richiede dunque l’immediato intervento del ministro Carrozza per trovare una rapida soluzione alla questione.
La voce degli altri

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024