Attualità

Non era un papà finto, ma il genitore di un altro alunno: solo un equivoco per omonimia nella scuola di Belluno dov’è scattato l’allarme

Nessun tentativo di rapimento o di chissà quale altro reato ai danni di un alunno dell’istituto comprensivo statale della provincia di Belluno, Borgo Valbelluna: lo sconosciuto che il 9 gennaio aveva chiesto al personale scolastico di fare uscire il figlio da scuola prima del termine delle lezioni, in realtà era il papà di un altro bimbo iscritto allo stesso istituto scolastico. A generare l’incredibile equivoco sarebbe stata una quasi perfetta omonimia tra due alunni, e la loro appartenenza alla stessa classe e sezione: solo che uno è iscritto alla primaria e l’altro alle medie.

A cadere nell’equivoco sarebbe stato anche il dirigente scolastico, che ha con prontezza inviato una comunicazione urgente per dire loro che era “stata data comunicazione ai plessi di mantenere la massima attenzione”.

Gli insegnanti della classe, non riconoscendo il signore, avevano allertato i vertici dell’istituto, e l’uomo si era allontanato.

L’agenzia Ansa spiega che in realtà il genitore era davvero il padre, “ma di un altro ragazzino, suo omonimo. Una verifica dei carabinieri, ai quali l’episodio era stato denunciato, ha permesso di chiarire l’accaduto facendo così rientrare l’emergenza sociale che si era generata”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024