Categorie: Generico

Non fermate il cammino delle riforme

Chi opera nel sistema dell’istruzione “deve esigere dal Parlamento” che non sia fermato il cammino delle riforme. E’ questo il messaggio conclusivo della relazione del ministro della Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer al seminario “Saperi e formazione nel progetto di riforma della scuola”, che, organizzato dal Cidi (Centro di iniziativa democratica degli insegnanti) in collaborazione con la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università statale di Milano, si è tenuto nel capoluogo lombardo il 25 e il 26 ottobre.
Il convegno, a carattere nazionale, si è posto l’obiettivo di delineare un quadro complessivo della situazione a causa dei cambiamenti in atto, dal quale risulti evidente il disegno unitario connesso ai vari momenti di una riforma che ha lo scopo sia di rendere la scuola più conforme ai tempi sia di valorizzare l’impegno dei docenti. Filo conduttore del congresso è stata la verifica delle mete sino ad ora raggiunte dal sistema dell’istruzione e congiuntamente di coniugare le considerazioni con una riflessione sulla formazione in servizio e sulla nuova professionalità degli insegnanti.
Il ministro Berlinguer ha sottolineato come oggi non sia più tempo di essere spettatori, ma di diventare dei protagonisti dei processi di trasformazione perché tante sono le novità legislative che stanno modificando il quadro del pianeta istruzione. Il nuovo fa nascere però anche delle difficoltà principalmente connesse al riordino dei cicli, ai saperi e all’autonomia. Ci sono tanti timori, ma resistere ai fenomeni innovativi significa non capire le esigenze della società, che deve stringere un patto con i docenti, che devono essere ben formati e la cui funzione non è solo quella di trasmettere dei contenuti. Gli insegnanti non “sono degli animatori” perché a “scuola si va per imparare” ed il loro contributo renderà irreversibile il processo delle trasformazioni.

Giancarla Silva

Articoli recenti

La dirigente del liceo di Bari insiste: “I genitori danno i voti ai docenti in chat e vengono prelevare i figli a tutte le ore”

La dirigente scolastica del liceo Salvemini di Bari, che la scorsa settimana è salita agli…

25/11/2024

Giornata contro la violenza sulle donne, come parlarne scuola? La novella di Verga sempre attuale e gli spunti per docenti

La Manifestazione Nazionale "Verga100.it", in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne che ricorre oggi,…

25/11/2024

Jovanotti: “Meloni? Non mi piace ciò che fa. Il nostro Paese ha bisogno di ripensare la scuola, questo nel Governo non lo vedo”

Il cantante Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, 58 anni, ha rilasciato una lunga intervista a…

25/11/2024

Certificazioni linguistiche, on-line l’elenco degli enti qualificati rilasciarle al personale scolastico

Il Ministero ha pubblicato il nuovo elenco dei soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni…

25/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sui vincoli? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

25/11/2024

Paola Iezzi ex alunna di Vecchioni: “Era il docente che tutti sognano. Iniziò l’anno con una parolaccia, noi terrorizzati”

La cantante Paola Iezzi, classe 1974, membro del duo Paola e Chiara, oggi giudice di…

25/11/2024